IOS 6 Beta 4Proprio la settimana scorsa è stata rilasciata la beta 4 di iOS 6 che è possibile aggiornare sia via OTA sia scaricando il file dal sito dedicato agli sviluppatori. Il nuovo sistema operativo per i dispositivi mobile della casa della mela morsicata continua la sua veloce fase di completamento visto che oramai è quasi certo il lancio del nuovo iPhone 5 per i primi giorni di settembre.

Ed è proprio questa nuova beta che mette in evidenza come Apple stia man mano staccandosi da tutti i servizi del suo concorrente più agguerrito, ovvero Google. Inizialmente è stata la volta di Mappe che ora è completamente rinnovato, ha introdotto la navigazione a voce e utilizza le cartografie fornite da TomTom.

Con la beta 4 è il turno di YouTube che scompare tra le applicazioni native presenti nella Home. Le motivazioni sono da ricercare nel fatto che, secondo quanto comunicato dalla stessa Apple, sono scadute le licenze di utilizzo del servizio. La casa di Cupertino fa comunque sapere che è possibile accedere alla piattaforma video attraverso Safari o utilizzando l’applicazione che presto sarà resa disponibile da BigG.

A parte l’eliminazione di YouTube, la nuova beta 4 non introduce novità importanti ma apporta una serie di correzioni e miglioramenti a quanto di già visto in precedente. Le Mappe, ad esempio, sono state rese più veloci e più curate e sono stati introdotte nuove opzioni per la privacy che consentono di specificare le app che possono utilizzare il Bluetooth.