itechno perchè

In ambito informatico la memoria è la parte del computer destinata a conservare informazioni per un certo periodo di tempo. La memorizzazione di informazioni in memoria, e il successivo recupero delle medesime, sono funzioni fondamentali nel funzionamento del computer.

Le memorie per computer possono usare varie tecnologie che forniscono prestazioni e costi molto variabili. Spesso per le memorie veloci ma dall’alto costo unitario si usa l’espressione “memoria centrale” o “memoria primaria”, mentre per le memorie dal basso costo unitario ma lente si usa l’espressione “memoria di massa” o “memoria secondaria”.

Collegata alla scheda madre tramite connettori chiamati socket ed alla CPU tramite il BUS di sistema, la memoria primaria, chiamata anche memoria centrale o memoria principale, contiene dati ed istruzioni in attesa che questi siano prelevati dal microprocessore per essere elaborati. Quelle più importanti sono la RAM, la ROM e la EPROM.

La memoria secondaria, anche chiamata memoria di massa, racchiude tutti quei dispositivi che consentono all’utente la memorizzazione in modo permanente, cioè che consentono di contenere dati e programmi in modo stabile (una volta spento il processore i dati non vengono persi). Di questo tipo sono i dischi magnetici (hard disk e i floppy disk ),i dischi ottici (CD, i CD-ROM e i DVD), i nastri magnetici e le Flash memory.