Dopo lo scandalo che ha coinvolto gli utenti di Facebook e Cambridge Analytica, il famoso social-network ha rilasciato uno strumento per poter scoprire se, per caso, anche il vostro account è stato coinvolto nello scandalo.

Facebook: il mio profilo venduto a Cambridge Analytica?

Per scoprire se il proprio profilo è stato vittima dello scandalo tra Facebook e Cambridge Analytica, basta visitare questa pagina dedicata, messa a disposizione da poche ore dallo stesso social-network.
Se il proprio profilo, e di conseguenza, quello dei propri amici non sono stati usati dall’applicazione ‘This Is Your Digital Life‘, la pagina ci mostrerà il seguente messaggio:

In base ai dati a nostra disposizione, né tu né o tuoi amici avete effettuato l’accesso a “This Is Your Digital Life”.
Di conseguenza, non ci risulta che le tue informazioni di Facebook siano state condivise con Cambridge Analytica tramite “This Is Your Digital Life”.
In alternativa, nel caso in cui il messaggio mostrato dalla pagina fosse diverso, sarà possibile ricevere ulteriori informazioni per agire di conseguenza, inibendo gli utilizzi successivi da parte dell’azienda.

In ogni caso, sempre Facebook, ha messo a disposizione un nuovo strumento, disponibile QUI, per poter rimuovere l’accesso a tutti i servizi collegati con il nostro profilo del social-network.