Hackulous Close

E’ di qualche ora fa la notizia della chiusura definitiva di Apptrackr e del progetto hackulo che comprendeva anche il noto tweak Installous.
Senza dilungarci troppo, questo tweak installabile da Cydia permetteva il download di app che nell’App Store erano a pagamento.

Siamo davvero tristi nel dover annunciare che Hackulous sta per chiudere. Dopo molti anni, la nostra comunità è diventata stagnante e i nostri forum assomigliano ad una città fantasma. E’ diventato difficile tenerli on-line e ben moderati, nonostante la dedizione del nostro staff. Siamo incredibilmente grati per tutto il supporto che abbiamo ricevuto nel corso degli anni e speriamo in nuove e più fiorenti comunità.

La notizia cade come un fulmine a ciel sereno, e non poteva arrivare in un momento peggiore viste le costanti attese ormai vane per un JailBreak di iOS 6.
Questa “arma a doppio taglio” porterebbe a due conseguenze: una diminuzione di utenti pirati che svolgerebbero l’utilità dello sblocco del dispositivo per avere applicazioni a pagamento in modo gratuito principalmente e poi per aggiungere le varie funzionalità mancanti in iOS. Inoltre lo stesso dev di Installous è anche lo sviluppatore di AppSync, il tweak fondamentale per l’installazione sul proprio dispositivo della app pirata, senza questo non viene accettata nessun’app craccata.
Ma anche dalla parte di Apple che potrebbe aumentare la vulnerabilità del suo iOS a partire dal prossimo aggiornamento.
Staremo a vedere. . .

code