Addio Winamp, e grazie per tutta la musica. Oggi la notizia arriva direttamente dalla Nullsoft, la quale in un mercato gratuito, con grandi colossi come VLC e altri conosciuti media player, molti riproduttori anche se gratuiti hanno deciso di interrompersi nel loro sviluppo, così come Winamp.

winamp-emulatedplaylist

Non resta che dare l’ultimo saluto a Winamp, dopo 15 anni, perché il prossimo mese chiuderà i battenti. Più precisamente il 21 dicembre, giorno in cui il sito di riferimento andrà offline, l’applicazione non si potrà più scaricare né si potranno usare i servizi web associati.

Nullsoft, la società dietro a Winamp, non ha dato ragioni ufficiali per questa scelta, ma la situazione descritta è probabilmente il sospettato numero uno.

Non si può evitare però di sentire una certa nostalgica malinconia di fronte a questa notizia. Con Winamp tutto sommato se ne va un pezzo di quel mondo tecnologico con il quale molti di noi sono cresciuti e si è diffuso l’ascolto di file musicali sul computer insieme a Windows Media Player.

code