La società di Zuckerberg ama modificare spesso l’aspetto e/o le funzionalità di Facebook con lo scopo di migliorare l’esperienza utente del social network. A volte però queste modifiche non vengono accolte positivamente dal pubblico. Ne è un chiaro esempio il caso della riproduzione automatica dei video.

facebook message

Grazie a questa modifica apportata di recente a Facebook, quando nella pagina principale del social network ci si imbatte in un video, quest’ultimo viene avviato automaticamente senza bisogno di cliccare sul pulsante play. La stessa cosa avviene sia su PC che su smartphone e tablet.

Ora, sebbene la riproduzione automatica dei filmati avvenga in modalità silenziosa (con il volume al minimo), ci sono molti validi motivi per disabilitare l’avvio automatico dei video su Facebook – basti pensare allo spreco inutile di batteria e dati che comporta questa funzione.
Con questa nostra breve guida potrete disattivare la funzione.

Su PC:

Basta cliccare sulla freccia collocata in alto a destra (nella barra blu) e selezionare la voce Impostazioni dal menu che compare.

Nella pagina che si apre, cliccate sulla dicitura Video che trovate nella barra laterale di sinistra (in fondo), dopodiché aprite il menu a tendina posizionato di fronte alla voce Riproduzione automatica video e selezionate la voce Disattiva.
Ora, se tutto è filato per il verso giusto, i video caricati su Facebook verranno riprodotti solo con la pressione del pulsante play al centro, e non automaticamente.

Facebook Video

Su smartphone e tablet:

Android: avviate l’app ufficiale di Facebook e, premendo il tasto Menu del device, andate in Impostazioni attraverso il pulsante in basso.

Nella schermata che si apre, individuate l’opzione Riproduci automaticamente video solo su Wi-Fi e selezionatela. In questo modo, non bloccherete l’avvio della riproduzione sotto connessione Wi-Fi ma quello su reti mobili preservando un bel po’ di dati sul vostro piano mensile (e un bel po’ di batteria). Purtroppo al momento non è ancora consentito il blocco dei video sotto Wi-Fi.

Facebook Mobile

iOS: Se possedete un iPhone o un iPad e volete disabilitare l’avvio automatico dei video su Facebook, dovete recarvi nelle Impostazioni del dispositivo (tappando sull’apposita icona presente in basso a destra nella home screen) e scorrere la schermata che si apre fino a quando non arrivate alla scheda relativa a Facebook.

Selezionatelo, andate in Impostazioni e spostate su ON lo switch relativo all’opzione Riproduci automaticamente video solo su Wi-Fi. Purtroppo nemmeno su iOS si può fare ancora molto per il blocco dei video quando ci si collega in Wi-Fi.