itechno perchè

In informatica un browser o navigatore è un programma che consente di navigare su Internet ed usufruire dei servizi di connettività utilizzando i protocolli di rete forniti dal sistema operativo (a partire da quelli di livello applicativo come HTTP, FTP ecc..) e permettendo di visualizzare i contenuti delle pagine dei siti web e di interagire con essi. Quest’ultima funzionalità è supportata dalla capacità del browser di interpretare l’HTML – il codice con il quale sono scritte la maggior parte delle pagine web – e di visualizzarlo in forma di ipertesto.

I browser vengono principalmente utilizzati su personal computer, ma anche su altri dispositivi che consentono la navigazione in internet, come i palmari e gli smartphone. Quelli più noti e diffusi sono Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, Safari e Opera.

Il primo browser fu sviluppato da Tim Berners-Lee (tra i primi precursori del concetto di WWW e fondatore del W3C), e venne chiamato WorldWideWeb. Serviva a scopi dimostrativi, era disponibile solo per sistema operativo NeXT e perciò in seguito fu chiamato Nexus.

Il primo browser a raggiungere un’apprezzabile popolarità internazionale fu Mosaic, sviluppato da NCSA, seguito poi da Netscape Navigator.