Molto spesso i nostri utenti ci scrivono riguardo malfunzionamenti durante le procedure di aggiornamento/ripristino di iDevice con iTunes. Oggi vedremo dunque come identificare questi errori, dando la relativa spiegazione e la soluzione per proseguire i processi in modo corretto.

iPhone Dock iMac

Cosa fare per risolvere gli errori di iTunes

Come ci spiega Apple, è necessario seguire le seguenti avvertenze:

  1. Aggiornare iTunes sempre all’ultima versione disponibile
  2. Nel caso di OS X, aggiornare sempre il sistema operativo all’ultima versione disponibile
  3. Configurare l’antivirus in modo che non entri in contrasto con iTunes
  4. Disattivare dispositivi USB extra
  5. Riavviare il computer
  6. Riprovare con il ripristino/ aggiornamento

Lista errori iTunes

Errore 1 o -1:

Prova a ripristinare il dispositivo iOS per altre due volte. Se il problema non viene risolto, il dispositivo potrebbe richiedere assistenza.

Errore 2, 4(-4), 6, 1000, 9006

1) Potrebbe essere installato un software di terze parti che modifica le dimensioni predefinite del pacchetto in Windows inserendo una voce TcpWindowSize nel Registro di sistema. Il problema potrebbe dipendere da un’impostazione non corretta delle dimensioni predefinite del pacchetto.
2) Verifica che l’accesso alle porte 80 e 443 sia consentito sulla rete in uso.
3) Accertati che la comunicazione con albert.apple.com o con photos.apple.com non sia bloccata da un firewall o altra impostazione di protezione internet.
4)Rimuovi il file .ipsw, apri iTunes e riprova a scaricare l’aggiornamento. Per conoscere le posizioni di questi file segui i passaggi nella sezione Procedura avanzata > Ridenominazione, spostamento o eliminazione del file del software iOS (.ipsw) più avanti.
5) Ripristina il dispositivo mentre sei collegato a una rete diversa.
6) Esegui il ripristino utilizzando un computer diverso.

Errore 9

Questo errore si verifica quando il dispositivo perde inaspettatamente la connessione USB con iTunes. Ciò può verificarsi se il dispositivo viene scollegato manualmente durante il processo di ripristino. Questo problema può essere risolto eseguendo la risoluzione dei problemi USB, utilizzando un altro dock-USB, cercando un’altra porta USB, il ripristino su un altro computer, o eliminando i conflitti di software di terze parti .

Errore 13, 14, 35, 50 (-50)

Questi errori sono in genere risolti effettuando uno o più passaggi di seguito elencati:
1) Eseguire la risoluzione dei problemi USB, compreso il tentativo di una diversa porta USB direttamente sul computer. Vedere le fasi avanzate di seguito per la risoluzione dei problemi USB.
2) Mettere un hub USB 2.0 tra il dispositivo e il computer.
3) Provare un altro cavo USB a 30 pin.
4) Eliminare i conflitti di terze parti software di sicurezza.
5) Ci possono essere software di terze parti installati che modificano la dimensione predefinita del pacchetto in Windows inserendo una o più voci TcpWindowSize nel registro di sistema. La tua dimensione predefinita del pacchetto può essere impostato in modo errato che può causare questo errore. Contattare il produttore del software che ha installato il pacchetto in formato modifica per l’assistenza.
6) Collegare il computer direttamente alla sorgente Internet, bypassando qualsiasi router, hub o switch. Potrebbe essere necessario riavviare il computer e il modem per andare online.
7) Provare a ripristinare da un altro computer e rete.

Errore 20, 21, 23, 26, 28, 29, 34, 36, 37, 40

Questi errori si verificano in genere quando il software di protezione interferisce con il processo di ripristino e aggiornarnamento. Seguire la risoluzione dei problemi relativi al software di protezione per risolvere questo problema. In casi rari, questi errori possono essere un problema hardware. Se gli errori persistono su un altro computer, il dispositivo potrebbe necessitare di un servizio esterno (centro assistenza…).

Errore 48 (-48)

Uscire da iTunes, rimuovi il file .ipsw (per conoscere le posizioni dei file, segui le istruzioni nella sezione Procedura avanzata > Ridenominazione, spostamento o eliminazione del file del software iOS (.ipsw) più avanti), riapri iTunes e prova nuovamente a scaricare l’aggiornamento.

Errore 1002, 1011, 1012, 1014

Questi errori possono indicare un problema hardware con il dispositivo. Inoltre tenta di ripristinare durante il collegamento con un connettore 30-pin, computer, e rete diversi per isolare il problema con il dispositivo. L’indirizzo MAC può mancare o l’IMEI è il valore di default (00 499901 064000 0) può anche confermare un problema hardware.

Errore 1004, 1013, 1638, 3014, 3194

Questi errori possono essere il risultato della connessione a gs.apple.com reindirizzato o bloccato. Seguire questa procedura per risolvere questi errori:
1) Installa l’ultima versione di iTunes.
2) Controllare il software di sicurezza. Assicurarsi che la comunicazione gs.apple.com funzioni.
3) Controllare il file hosts. Il ripristino avrà esito negativo se vi è una voce attiva per reindirizzare gs.apple.com. Segui iTunes: iTunes Store avanzata risoluzione dei problemi per modificare il file hosts o ripristinare un file predefinito host. Vedere la sezione “Bloccato dalla configurazione: (Mac OS X / Windows)> Ricrea informazioni sulla rete”.
4) Provare a ripristinare su un altro computer e un’altra rete.
5) Se gli errori persistono su un altro computer, il dispositivo potrebbe necessitare di un servizio esterno (centro assistenza…).

Errore 1015

Questo errore è causato dal tentativo di eseguire il downgrade del software di iPhone, iPad o iPod touch. Può verificarsi quando tenti di eseguire il ripristino utilizzando un file .ipsw precedente. Non è possibile installare versioni meno recenti. Per risolvere il problema, prova a ripristinare il software di iPhone, iPad o iPod touch alla versione più recente reso disponibile da Apple. Questo errore può anche presentarsi quando si verifica una modifica non autorizzata di iOS e si tenta di ripristinare uno stato predefinito autorizzato.

Errore 1479

Questo errore si verifica durante il tentativo di contattare Apple per un aggiornamento o un ripristino. Esci da iTunes, scollega i collegamenti USB, riavvia il dispositivo iOS, collega nuovamente il dispositivo al computer, quindi riapri iTunes e tenta di eseguire di nuovo l’aggiornamento o il ripristino.

Errore 1600 1601 1602

Seguire la procedura dell’errore 1604. Questo errore può essere risolto disattivando, o disinstallando delle protezione di terze parti, antivirus e firewall.

Errore 1603

Segui la procedura elencata per l’errore 1604. Rimuovi inoltre il file .ipsw, apri iTunes e prova a riscaricare l’aggiornamento. Per conoscere le posizioni di questi file segui i passaggi nella sezione Procedura avanzata > Ridenominazione, spostamento o eliminazione il file del software iOS (.ipsw) più avanti. Se non vuoi rimuovere questo file nell’utente originale, prova a eseguire il ripristino in un nuovo utente amministratore. Se il problema persiste, elimina eventuali conflitti con il software di protezione di terze parti.

Errore 1604

Questo errore è spesso legato al timing delle USB. Prova a cambiare porte USB, usa un cavo da connettore dock a USB diverso. Se usi un dock, escludilo e collega il dispositivo direttamente al cavo connettore dock USB bianco Apple. Se il problema persiste su un computer sicuramente funzionante, il dispositivo potrebbe richiedere assistenza.
Se il problema non viene risolto con l’isolamento delle connessioni USB e non sono disponibili altri computer, prova a seguire questa procedura per risolverlo.

1) Collega il dispositivo a iTunes e verifica che si trovi in modalità di recupero. In caso contrario, configuralo in modalità di recupero.
2) Esegui il ripristino e aspetta il messaggio di errore.
3) Quando richiesto, fai clic su OK.
4) Chiudi e riapri iTunes lasciando collegato il dispositivo.
5) Il dispositivo dovrebbe quindi essere riconosciuto nuovamente in modalità di recupero.
6) Prova a eseguire ancora una volta il ripristino.
Se la procedura precedente non risolve il problema, prova a eseguire il ripristino utilizzando un cavo USB, un computer e una connessione internet sicuramente funzionanti.

Errore 1611

Questo errore si verifica generalmente quando il software di protezione interferisce con il processo di ripristino e aggiornamento. In rari casi, questo errore può derivare da un problema di hardware. Se il problema persiste su un altro computer, il dispositivo potrebbe richiedere assistenza.

Errore 1631

Inserire la carta SIM all’interno e riprovare.

Errore 1639

Se questo messaggio viene visualizzato durante l’aggiornamento del sistema operativo dell’iPhone, il server di attivazione iPhone è temporaneamente non disponibile e iTunes non ha ancora eseguito l’aggiornamento dell’iPhone

Puoi disconnettere l’iPhone dal tuo computer e utilizzarlo con il sistema operativo attualmente installato e riprovare l’aggiornamento più tardi.

Errore 2000-2009 (2001, 2002, 2005, 2006, 2009)

Se sul Mac si verifica questo errore, scollega i dispositivi, gli hub, i cavi sostitutivi e i monitor di terze parti e reimposta l’SMC, quindi tenta nuovamente il ripristino. Se usi un computer Windows, rimuovi tutte le periferiche USB e i cavi sostitutivi, tranne la tastiera, il mouse e il dispositivo stesso, quindi riavvia il computer ed esegui il ripristino. Se in questo modo il problema non viene risolto, esegui le procedure di risoluzione dei problemi USB e consulta gli articoli elencati per l’errore 1604. Se il problema persiste, potrebbe dipendere da un conflitto relativo al software di protezione.Se il problema persiste su un altro computer e con un cavo USB sicuramente funzionanti, il dispositivo potrebbe richiedere assistenza.

Errore 3000-3999 (3004, 3013, 3018, 3164, 3194, e così via fino al 3999)

I codici di errore della serie 3000 sono in genere significato che iTunes non riesce a contattare il server di aggiornamento (gs.apple.com) sulle porte 80 e 443.

1) Aggiorna iTunes alla versione più recente.
2) Verifica che la data e l’ora del computer siano corrette.
3) Accertati che il software di protezione o firewall non interferisca con la porta 80 o 443 oppure con il server gs.apple.com.
4) Spesso, la disinstallazione del software di protezione di terze parti risolve questi errori.
5) Una voce del file hosts potrebbe reindirizzare le richieste a gs.apple.com (consulta la sezione precedente “Impossibile contattare il server gs.apple.com per l’aggiornamento del software iOS”).
6) Le impostazioni proxy di internet potrebbero essere la causa di questo problema: prova a usarne di diverse.
7) Prova a effettuare il ripristino quando sei collegato a una rete sicuramente funzionante.

Errore 3002: Se si verifica questo errore durante l’aggiornamento di un iPod touch (2a generazione) o iPhone 3G, bisogna utilizzare l’aggiornamento standard o processo di ripristino in iTunes (fare clic su Aggiorna o Ripristina).

Errore 3194: si verifica quando non si ha l’ultima versione di iTunes installata, quindi aggiornare alla versione più recente di iTunes.

Errore 3004: Se si utilizza un Mac, si può essere in grado di risolvere un errore 3004 uscendo da iTunes e utilizzando il seguente comando nella riga di comando: dscacheutil -flushcachei

Se non è stato possibile ripristinare il dispositivo. Si è verificato un errore interno: questo indica una connettività di rete o un problema di traffico. Se viene visualizzato questo errore, attendere un’ora o più e riprovare.

Errore 3200: questo indica una connettività di rete o un problema di traffico. Se viene visualizzato questo errore, attendere un’ora o più e riprovare.

Errore 9807

Verifica la data e l’ora del computer.

Se il problema persiste, consenti l’accesso ai seguenti server VeriSign:

evintl-ocsp.verisign.com
evsecure-ocsp.verisign.com
L’accesso a tali server potrebbe essere bloccato dal software di protezione o da quello per il filtraggio dei contenuti, dal router non configurato correttamente oppure dal software antispyware.

Errore 9808 (-9808)

Susseguire i passaggi in iTunes Store: messaggio di errore di avviso sconosciuto durante la connessione risolvere il problema.

Errore 9844

Questo problema è causato generalmente dalle impostazioni non corrette del firewall. Consulta “Apertura delle porte adeguate e accesso ai server Apple” nella sezione Procedura avanzata di seguito.

Errore 40265xxxx

Gli errori compresi in questo intervallo si verificano generalmente durante la fase di ripristino da un backup, dopo che iOS è stato installato sul dispositivo. Per risolvere il problema è sufficiente eseguire il ripristino e configurare il dispositivo come nuovo. Prima del ripristino come nuovo dispositivo, prendi gli opportuni provvedimenti per conservare i precedenti backup creati da iTunes, per esempio copia i contenuti della cartella Backup sulla Scrivania. Nei backup creati da iTunes vengono salvati dati relativi ad esempio a SMS, Preferiti, Segnalibri, nonché dati di altre app.