Mantenere la batteria del nostro PC “in forma” è sempre qualcosa di difficoltoso dopo i primi anni di utilizzo ed è necessaria la sostituzione della stessa. In questo articolo vedremo alcune semplici regole per mantenere in forma la batteria dei nostri netbook e notebook.

portatile batteria scarica windows pc

Non utilizzare troppe applicazioni diverse contemporaneamente

Attenti a non confondere questo titolo, in quanto quasi tutti i sistemi operativi disponibili sono multitasking, ma per un corretto uso della batteria del PC è necessario utilizzare la stessa “categoria” di applicazioni. Facciamo subito un esempio: se stiamo navigando in Internet, è corretto tenere aperte solo le applicazioni che sfruttano la connessione; o ancora, se stiamo giocando, tenere aperte solo le applicazioni che sfruttano le stesse risorse. Così facendo non “sprecheremo” tutte le risorse del PC e ciò porta ad un minore dispendio di energia.

Disabilitare le periferiche che non si utilizzano

Anche questo è uno spreco: avere attivi il Wi-Fi, il Bluetooth e altre periferiche integrate nel PC, quando in realtà non le usiamo, comporta un maggior consumo di batteria.

Regolare la luminosità

Può passare inosservato, ma l’atto di non regolare la luminosità ad un livello adatto porta ad uno spreco maggiore di batteria.

Effettuare regolarmente la deframmentazione dei dischi rigidi

Se operate molto spesso con i file, è necessario che almeno una volta al mese si programmi la deframmentazione del disco rigido. Così facendo l’apertura e la ricerca dei file sarà più veloce e sforzeremo di meno la CPU nella ricerca delle parti che compongono il file.

Utilizzare correttamente l’ibernazione e lo standby

Diciamocelo chiaramente: non c’è una grande differenza marginale tra ibernazione e standby, ma serve anch’esso a non far scaricare rapidamente la batteria del computer. Quando ad esempio, si deve lasciare il PC per 10/20 minuti è consigliabile porlo in modalità standby, così facendo tutte le attività verranno archiviate e il computer verrà spento. All’accensione il sistema operativo riprenderà ciò che aveva archiviato precedentemente con la percentuale di batteria pari a quella di quando l’abbiamo posto in standby.

code