Come abbiamo visto dopo il WWDC, Apple ha rilasciato le prime versioni beta del nuovo sistema operativo per Mac OS X 10.10 Yosemite. In attesa che tale firmware arrivi nella sua versione definitiva molti possono testarlo ma, per chi non è contento di tale nuova versione, oggi postiamo una guida per effettuare il downgrade da Yosemite a Mavericks.

downgrade Yosemite Mavericks OS X Recovery Utilities

La procedura di downgrade non è proprio semplice, questo perchè Apple ostacola il downgrade e rende il percorso di aggiornamento di sistema come qualcosa di irreversibile.

Metodo 1:

Recovery System

Alcune persone che hanno montato Yosemite sono state in grado di avviare il sistema di recupero del Mac (accessibile al boot con la pressione dei tasti command e R durante il boot) e reinstallare Mavericks da lì.

Metodo 2:

OS X Internet Recovery

La soluzione alternativa consiste nell’ utilizzare OS X Internet Recovery, i modelli di Mac introdotti dal rilascio di OS X Lion nel 2011 permettono il ripristino fintanto che sono connessi a Internet (alcuni modelli di Mac distribuiti prima di Lion possono usare OS X Internet Recovery con una patch firmware), potete vedere la lista Apple direttamente  sul sito di supporto.

Anche in questo caso per accedere a OS X Internet Recovery, tenere premuto command+R contemporaneamente  durante l’avvio.

Quando verrà avviato OS X Internet Recovery vedrete un globo rotante sullo schermo del vostro Mac, con una barra di avanzamento che mostra un conto alla rovescia in minuti:il download dai server di Apple è in corso.
La procedura necessiterà di un pò di tempo, in quanto scaricherete il tutto dai server Apple, siate pazienti.

Ci sono però due cose da tenere bene a mente però se usate Internet Recovery:

  1. Avrete bisogno di una rete che supporta Wi-Fi Protected Access (WPA o WPA2) come protocollo di sicurezza.
  2. Quando il Mac verrà ripristinato, verrà installeta la versione di OS X con cui è nato, quindi se è nato con una versione OS X meno recente dovrete aggiornare nuovamente tramite il Mac App Store per avere Mavericks.
code