Salve a tutti amici, oggi vi spiegheremo come creare un file .gif da un nostro video. Avrete di sicuro visto quelle sequenza di immagini animate spesso su Google+ o su Facebook.
Ebbene, il procedimento è molto più semplice di quanto potete immaginare, potrete infatti condividere il vostro Video in formato GIF, semplicemente, con le varie piattaforme: Google+, Facebook, Twitter e anche attraverso il vostro dispisitivo Android ecc.

Ma perchè creare un immagine gif con un video? Semplice, il Gif (Graphics Interchange Format) è un formato per immagini digitali che sfrutta una sequenza di immagini, e quindi è molto più leggero rispetto a un video normale; in più possiamo condividerlo agevolmente sulle varie piattaforme Social e anche conservarlo sul nostro dispositivo, senza per forza aprire il contenuto o farlo caricare. Le immagini sono ordinate e mostrate uno dopo l’altra, rendendo la figura animata. Ma come si fa a creare un file GIF utilizzando un video?

Vediamo insieme come creare qualcosa di questo genere:

gif animata homer

Occorrente: Bloggif servizio che ci consentirà di creare un’animazione GIF.

Guida:
Step 1: Visitate Bloggif, premete il tasto “go” accanto all’opzione “video gif” e selezionate un file video attraverso il pulsante Choose File
Nota: la dimensione massima del video non può superare i 30 MB.
Step 2: Premete poi Create my GIF Video per avviare il processo di conversione da video a file gif.

Step 3: Selezionate le opzioni che preferite:

Potete scegliere ogni quanto prelevare un fotogramma. (minore sarà il valore, più l’animazione avrà qualità e dettagli). 

Step 4: Salvate il file sul pc col tasto download my gif.