Sappiamo tutti quanti, quanto sia stato terribile lo streaming dell’evento Apple di ieri sul sito ufficiale di Apple. Molte ipotesi che gli spettatori si sono posti: attacco hacker, problemi con la rete, gestione del server? In questo articolo vi spiegheremo cosa è successo.

Apple error event

Se avete visto anche voi questo banner che ha interrotto il flusso streaming della diretta, siete stati tra i sfortunati che hanno caricato la pagina dell’evento durante la presentazione. Ecco cosa infatti spiega Apple:

Apple ha deciso di aggiungere del codice JSON (JavaScript Object Notation) sul sito Apple che ha aggiunto la funzionalità della visualizzazione dei tweet sull’evento. Come da progetto, questo codice provocava l’aggiornamento della pagina per effettuare dei check di tweet ogni pochi millisecondi, interrompendo bruscamente la diretta.

Per quanto riguarda poi il commento cinese durato per circa 30 minuti, la colpa è di un dipendente Apple, il quale non aveva configurato correttamente gli encoder tra il live e il backup, formando così una latenza che si è mostrata in tutto l’evento. Insomma uno degli eventi Apple proposti in diretta in maniera orribile.

code