Conoscete la shortcut Win+L che vi permette di bloccare temporaneamente il computer in caso di vostra assenza? Questo comando viene spesso usato nelle banche quando gli operatori degli sportelli devono allontanarsi e obbligatoriamente bloccare il terminale sul quale stanno lavorando. Bene, questo metodo non è sicuro in quanto attraverso un trucco, che non stiamo qui a spiegarvi, è possibile entrare senza reinserire la password. Vedremo in questo articolo invece come bloccare il nostro PC inserendo una semplice pen-drive, così da tenere lontani gli occhi indiscreti di colleghi di lavoro o più semplicemente dei familiari.

PC Lock

  1. Scaricare e installare Predator da QUI.
  2. Avviare il software e quando richiesto inserire la pen-drive.
  3. Si aprirà dunque un pannello di impostazioni, chiamato Preferences, come potete vedere dall’immagine che segue.
    Predator-preferences
  4. Selezionando la lettera assegnata alla vostra pen-drive, cliccare su Create Key.
  5. Successivamente inserire la password di protezione che si vuole applicare e cliccare su Always Required.
  6. Fatto ciò vi basterà avere la pen-drive connessa al PC per lavorare e se per un qualunque motivo dovete spostarvi dal PC, basterà disinserire la chiavetta e il PC sarà bloccato.

Come fare se si perde la pen-drive

Se si perde la pen-drive malauguratamente, niente paura: basterà inserire la password impostata al primo avvio di Predator e potrete avere nuovamente accesso al PC. Dopo ovviamente dovrete rieseguire la procedura.

code