Vi ricordate di PSY e il suo tomentone Gangnam Style? Correva l’estate 2012, ma, adesso vi starete chiedendo: “Che senso ha parlare di PSY su un sito di informazione tecnologica?” Adesso chiariremo tutti i vostri dubbi.

Youtube Logo
In modo abbastanza veloce ricordiamo che dalla fondazione di YouTube, avvenuta nel lontano 14 febbraio 2005, era molto lontana l’idea che si sarebbe arrivati a superare quasi 2 miliardi e mezzo di visualizzazioni per un singolo video.
Ed ecco cosa c’entra PSY, in quanto il suo famoso video “Gangnam Style” ha superato questa soglia massima, sforando il tetto dei (2^32)-1 combinazioni ovvero 2.147.483.647 . Gli sviluppatori di YouTube sono stati costretti quindi a modificare il contatore delle visualizzazioni dei video portandolo da 32 bit a 64 bit, il quale comporterà un bel quantitativo massimo di visualizzazioni per singolo video: (2^64)-1=1.8446744e+19, sogli irraggiungibile… almeno al momento per un singolo video.
In chiusura di articolo vi lasciamo con il video di PSY e con una bella domanda:”Riuscirà questa canzone a superare il limite anche dei 64 bit?” Staremo a vedere.

code