Spesso riceviamo e-mail dai nostri lettori , i quali hanno problemi di compatibilità con l’installazione di alcune applicazioni, le quali non sono compatibili con versioni “obsolete” di Android. In questo articolo infatti, andremo a darvi alcune dritte per installare applicazioni compatibili su Android, senza dover necessariamente acquistare un nuovo telefono.

Android OS Versions

  1. Il passo fondamentale è quello di procurarsi l’APK dell’applicazione che si vuole installare. (Internet pullula di siti web che offrono APK gratuitamente e di certo Google è vostro amico)
  2. Una volta effettuato il download dell’applicazione, basterà trasferire l’APK sul dispositivo.
  3. (OPZIONALE) Qualora non lo aveste già fatto, dovete dirigervi in Impostazioni, Sicurezza ed abilitare la voce “Origini sconosciute“.
  4. Adesso, dirigetevi nel File Manager del vostro dispositivo Android, trovate l’APK trasferito al passo 2, ed avviare l’installazione.

Tengo a precisare che molte applicazioni sfruttano funzionalità presenti in SDK differenti e, dunque potrebbero causare crash o malfunzionamenti sui dispositivi “datati”. Comunque sia, qualora non vogliate cambiare dispositivo, tentare non costa nulla.