Qualora abbiate bisogno di voler registrare tutte le attività effettuate con il vostro PC Windows, Problem Step Recorder può tornarvi utile.
Non è un software aggiuntivo, ma è presente a partire da Windows Vista in tutte le distribuzioni Microsoft ed in questo articolo andremo a capire come funziona.

Psr Windows

  1. Innanzitutto cerchiamo questo software all’interno del PC, per fare questo basterà avviare una ricerca del file chiamato “psr.exe“. Una volta trovato, eseguite il software.
  2. Come avete potuto vedere il software è minimale e non presenta alcuna configurazione. Per avviare la “cattura” degli eventi, basterà cliccare su Inizia registrazione
  3. Come test, provate magari ad aprire un’applicazione (Word ad esempio) ed a scriverci qualcosa, per terminare la registrazione basterà cliccare su Interrompi registrazione
  4. Una volta interrotta la cattura, il software vi presenterà una lista di azioni effettuate con tanto di screenshot dello schermo e di descrizione dell’azione.
    Per i più geek, il software cattura anche informazioni di debug ed analisi.
  5. Dopo di che potrete decidere di salvare questa “registrazione” in un archivio compresso .zip, il quale conterrà un file .mht che potremo aprire mediante l’uso di un browser web.