Dopo la presentazione di OS X 10.11 El Capitan, Apple ha subito rivelato le novità relative ad iOS 9 che riassumeremo in questo articolo.

ios 9 logo

Innanzitutto è essenziale dire che iOS è compatibile con tutti i dispositivi che hanno ricevuto l’aggiornamento ad iOS 8:

  • iPhone 4S
  • iPhone 5
  • iPhone 5C
  • iPhone 5S
  • iPhone 6
  • iPhone 6 Plus
  • iPod Touch 5° generazione
  • iPad 2
  • iPad 3 (3° generazione)
  • iPad 4 (4° generazione)
  • iPad Mini (1° generazione)
  • iPad Mini 2
  • iPad Mini 3
  • iPad Air
  • iPad Air 2

Inserimento applicazione News

Apple iOS 9 News App

Con la diretta concorrenza a Flipboard, anche iOS avrà un’applicazione autonoma per permettere all’utente di essere sempre informato su ciò che accade rispettando i suoi interessi. Quest’applicazione verrà lanciata in modo esclusivo in Australia, Regno Unito e Stati Uniti.

Spotlight più intelligente

Apple Spotlight iOS 9

Oltre ad una rivisitazione grafica, Spotlight su iOS 9 così come su OS X 10.11 El Capitan, è diventato più intelligente. Attraverso lunghe stringhe di ricerca potremo accedere all’applicazione che direttamente ci mostrerà il contenuto da noi richiesto.

Mutitasking arriva su iPad

Apple iOS 9 Multitasking

Anche questa novità introdotta su OS X 10.11 El Capitan, ma già vista su PC e tablet Windows, prende piede solo su iPad.
Su iPad Air, iPad Air 2, iPad Mini 2 e iPad Mini 3 sarà possibile aprire una nuova applicazione in multitasking senza alcun problema. Su iPad Air 2, sarà addirittura possibile gestire il multitouch per entrambe le applicazioni aperte.

code

App Switcher nuovamente cambiato

iOS-9-new-app-switcher

Anche l’App Switcher ormai è simbolo di miglioramento in ogni versione di iOS. In iOS 9 ritroviamo una nuova e completa gestione dei tab indicanti le applicazioni aperte sul dispositivo.

Risparmio energetico anche su iOS

Finalmente è arrivato ciò che tutti chiedevano a gran voce: il risparmio energetico. Una mossa azzardata, secondo me, in quanto potrebbe far intendere che non siano capaci di creare batterie più durevoli, dato che iPhone necessita di almeno 1 ciclo di ricarica completa più un altro ciclo di ricarica nel pomeriggio.
Con il risparmio energetico, si potranno avere fino a 3 ore in più di durata della batteria, disabilitando delle impostazioni che non usiamo o delle quali non ne siamo nemmeno a conoscenza.

Nuova tastiera su iPad

Apple iOS 9 iPad Tastiera

Come su iPhone 6 Plus, con iOS 8, anche per tutti gli iPad aggiornati ad iOS 9 sarà possibile avere le funzionalità Taglia, Copia ed Incolla ed inoltre avere la possibilità di poter effettuare la formattazione del testo direttamente da tastiera.

Nuova applicazione Note

Apple iOS 9 Note

Apple rivisita completamente l’applicazione Note, prendendo spunto da Samsung S Note, dato che in questa nuova versione sarà possibile disegnare o scrivere a mano libera degli appunti. Inoltre con questa nuova versione sarà possibile effettuare collegamenti diretti ad applicazioni come Safari, App Store e via dicendo.

iCloud Drive diventa parte integrante di iOS

icloud drive Apple iOS 9

Come Podcast per iOS 8, anche iOS 9 si arricchisce dell’applicazione iCloud Drive preinstallata di default, se abilitata dalle impostazioni di iOS.

Le novità presentate da Apple sono sostanzialmente racchiuse nei punti toccati precedentemente, ovviamente nel corso di questa estate usciranno diverse versioni beta per gli sviluppatori con l’aggiunta di ulteriori novità. iOS 9 sarà rilasciato per gli sviluppatori stasera, a termine del Keynote ancora in corso, per coloro iscritti al testing della beta pubblica, invece, la prima versione sarà disponibile a Luglio. Il rilascio ufficiale avverrà in autunno (con la presentazione dei nuovi iPhone).

code