C’è chi si avventura nello sviluppo di applicazioni per computer, tablet e smartphone, ma vi siete mai chiesti se sia possibile creare un sistema operativo personalizzato in base alle vostre esigenze? Tutto questo è possibile, gratis e senza conoscere alcun linguaggio di programmazione ed in questo articolo andremo a vedere come poter creare il nostro sistema operativo.

win_mac_linux

  1. Innanzitutto dirigiamoci sul sito di SUSE Studio e creiamo un nuovo account.
    suse_studio
  2. Una volta effettuata la registrazione, cliccare su “Create new appliance“.
    suse_studio2
  3. Adesso bisogna conoscere ciò che stiamo per selezionare, ovvero le diverse distro e le relative versioni, in base al progetto che abbiamo in mente di realizzare.
    Dunque scegliere l’architettura (32 bit o 64 bit) e il nome del nostro OS.
    Quando terminato cliccare su “Create Appliance“.
    suse_studio3
  4. Dai vari tab, scegliere i software open-source da voler inserire nella vostra versione, aggiungete particolari file, dunque inserite il logo della vostra distribuzione.
  5. Alla fine, dal tab “Build“, è necessario fornire un numero di versione (tipicamente all’inizio è 1.0) e la possibilità di scegliere le modalità ulteriori di avvio del nostro sistema operativo.
    Per terminare la creazione ed iniziare il download del sistema operativo, basta cliccare sul tasto verde “Build“.
    suse_studio4

E’ necessario ricordare che tale sistema operativo creato non è vendibile, ma esclusivamente utilizzabile per scopi personali o per condivisione gratuita. Fatene buon uso!