Vi siete mai chiesti come poter automatizzare qualsiasi operazione ripetitiva sul vostro computer montante una distribuzione Windows? In questo articolo vedremo come accorciare i tempi al massimo sfruttanto i file .bat e l’applicativo presente in Windows, Notepad.

notepad

Prima di iniziare

  1. Aprire il programma notepad.exe (comunemente chiamato Blocco note), che trovate nella cartella “Accessori di Windows” qualora utilizziate Windows 10.
  2. Salvare il documento cliccando su “File“, dunque “Salva con nome” e nella finestra che si aprirà, alla voce “Salva come“, scegliere “Tutti i file
  3. Rinominare dunque il documento con il nome e il formato .bat – AD ESEMPIO: esempio.bat
  4. Cliccare sul tasto “Salva

Avviare più applicazioni contemporaneamente

In questo esempio, vedremo come, attraverso il file batch, potremo lanciare più applicazioni (in questo caso Google Chrome e un documento Word)

Ecco il codice:

@echo off
cd "C:\Program Files\Google\Chrome\Application\"
start chrome.exe
start – "C:\Program Files\Microsoft Office\Office15\WINWORD.EXE"
"C:\AngeloRuggieri\Desktop\Filediprova.docx"
exit

Creare una copia di backup di una cartella

In questo esempio andremo a vedere come realizzare un backup di una cartella attraverso il modulo ROBOCOPY, inserito a partire da Windows Vista.

Ecco il codice:

@echo off
ROBOCOPY C:\URL_cartella_da_copiare C:\URL_cartella_destinazione /LOG:backuplog.txt
pause

Spegnere il PC ad un’ora prestabilita

In questo esempio vedremo come poter spegnere il PC ad un’ora prestabilita (in questo caso alle 22:00). Si pensi ad esempio di poter utilizzare questo file per poter spegnere il PC mentre i bimbi stanno usando il computer ed è ora di andare a cena o di andare a letto.
Ricordatevi di aprire il file .bat all’accensione del PC, oppure di inserirlo nella cartella “Esecuzione automatica“, per farlo eseguire automaticamente all’avvio di Windows.

Ecco il codice:

@echo off
:W
If %time%==22:00:00.00 goto :X
:X
shutdown.exe /s /f/ t/ 120 /c "E' ora di andare a letto!"

Il ‘linguaggio’ batch, come abbiamo potuto vedere, è molto utile per poter smanettare all’interno del nostro PC, o per rivivere i tempi in cui le interfacce a riga di comando hanno segnato la storia dei primi computer.
Ci sono diversi utilizzi dello stesso, ma spetta a voi costruirvi un file .bat personale ora che sapete come fare.

code