Oggi è un giorno molto importante perchè, dopo tanti mesi di rumors, malfunzionamenti, rimozione e reinserimenti, WhatsApp conferma la presenza del modulo delle videochiamate all’interno dell’applicazione.

videochiamate-whatsapp

L’utilizzo della parola “conferma” non è posta a caso, infatti le videochiamate sono attualmente disponibili sulle versioni beta di WhatsApp per iOS e per Android che serviranno, prima del rilascio al pubblico, a correggere eventuali errori presenti nel codice.
Ma, se siete ansiosi di provare le videochiamate sul vostro dispositivo Android o iOS, basta continuare con la lettura di questo articolo!

Attivare le videochiamate su Android

  1. Dirigersi sul Play Store e ricercare WhatsApp
    [appbox googleplay com.whatsapp]
  2. Aprire la scheda dell’applicazione e scorrere fino al tasto “Diventa beta tester
  3. Chiudere e riaprire il Play Store. Verrà notificato l’aggiornamento di WhatsApp, eseguirlo.
  4. Una volta effettuato l’aggiornamento, aprire WhatsApp ed effettuare il backup delle conversazioni (qualora vi servisse)
  5. Dirigersi in Impostazioni, Gestione Applicazioni e cercare WhatsApp
  6. Cliccare sulla scheda relativa e scegliere “Cancella dati” e “Svuota cache
  7. Riaprire WhatsApp e effettuare la configurazione iniziale
  8. Avete finito, basterà che clicchiate sul simbolo della “cornetta del telefono” per poter scegliere se far partire una chiamata audio o una videochiamata

Attivare le videochiamate su iOS

Per l’installazione di iOS, il procedimento è molto simile ma dovremmo utilizzare un artificio per poter farlo funzionare a dovere, ovvero ricorrendo ai certificati aziendali.

[alert-note]Con l’utilizzo dei certificati aziendali sarete costretti a rieseguire questa procedura ogni settimana. Procedere con cautela[/alert-note]
  1. Effettuare il backup delle vostre conversazioni di WhatsApp
  2. Scaricare l’IPA di WhatsApp beta dal tasto presente qui in basso
    [button-blue url=”https://mega.nz/#!7o0hiAaT!Zo9hLcRAWRB8gno9zdKJb8qkOT6xH2S1Z8obycoDYtE” target=”_self” position=”center”]Scarica WhatsApp beta[/button-blue]
  3. Seguire questa guida per l’installazione

A questo punto, che abbiate iOS o Android, sarete felici fruitori delle videochiamate su WhatsApp prima del rilascio al pubblico!

code