Avete acquistato un iPhone o iPad con un taglio di memoria piccolo e vorreste aumentare la sua memoria? Basta un piccolo investimento per rendere non necessario l’acquisto di un nuovo iDevice.

spazio-iphone

Come aumentare spazio su iPhone o iPad?

Mettendo da parte le innumerevoli guide che ho, anche io, trattato più volte, inerenti la cancellazione di file inutili, in questo articolo andremo a vedere come poter aumentare la memoria di massa del dispositivo, senza scendere a compromessi.

Risulta scontato che magie è impossibile farne e che, un iPhone da 16 GB non possa magicamente diventare da 128 GB.
Infatti, vi parlerò di un dongle USB – Lightning, in grado di funzionare come PenDrive USB e poter salvare tutti i vostri documenti su di essa.

In realtà sul mercato ne esistono davvero tanti, da brand conosciuti a vere e proprie cinesate, da pochi euro fino a veri investimenti ma, per un utente comune, quale conviene scegliere?

La mia scelta

Anche io mi sono imbattuto in questo imbarazzo della scelta e ho risolto cercando su Internet, il prodotto che soddisfava le mie richieste.
Al termine della ricerca, ho ritenuto sufficiente acquistare questo dongle USB, da 64 GB, prodotto da LL TRADER, con un rapporto qualità-prezzo elevato.

usb-drive-iphone-ipad

Grazie ad Amazon, ho ricevuto questo prodotto in un solo giorno lavorativo (successivo all’ordine) ed il pacco recapitato conteneva:

  • Cavo USB – MicroUSB
  • Dongle Lightning da 64 GB

All’inserimento del dongle nella porta Lightning di iPhone, iOS mi ha mostrato l’app da scaricare (gratuitamente) per poter utilizzare il dongle.

Cosa mi permette di fare?

Una volta scaricata, l’applicazione mi ha mostrato il contenuto della memoria consentendomi di:

  1. Effettuare un backup di foto e video presenti sul dispositivo (selezionandone, ahimè, uno per volta)
  2. Effettuare un backup/restore dei contatti presenti nel dispositivo
  3. Possibilità di scattare foto, salvandole direttamente nel dongle USB
  4. Possibilità di registrare video, salvando il contenuto direttamente nel dongle USB (senza passare per la memoria di massa del dispositivo, il che è una funzionalità comoda se non avete più spazio sul dispositivo)

L’applicazione, rende possibile anche la protezione del dongle USB grazie all’inserimento di un codice personale o di impronte digitali, una volta che il dongle viene collegato, rendendo così protetti i dati personali salvati.

Se non volete spendere molto, non cambiare iPhone o iPad e avere più memoria di massa, l’unica soluzione più appetibile è l’acquisto di questo dongle USB, compatibile inoltre con Windows e Android (attraverso il cavo dato in dotazione).
Se siete interessati all’acquisto, potrete trovarlo a €31.99 su Amazon, seguendo questo link.