Nelle ultime ore si sta diffondendo a macchia d’olio, un link contenente un video MP4 che causa il crash di iPhone (o di qualsiasi dispositivo iOS) sul quale è mandato in esecuzione.
Cerchiamo di capire come funziona e come starne alla larga.

Crash di iOS: come avviene

Sia chiaro: questo crash di iOS non compromette i dati contenuti all’interno del dispositivo ma, sfruttando una falla mai corretta da Apple, tende a riempire tutta la memoria del dispositivo facendolo bloccare.
Tutti i dispositivi iOS che montano una versione di iOS 5.1 o superiore (comprese le ultime beta di iOS 10.2) sono vulnerabili a tale crash.
Il funzionamento è presto detto:

  1. L’utente ignaro, riceve questo link
  2. Ingenuo ci clicca sopra, aprendo la pagina collegata
  3. Cliccando sul pulsante Play, avrà inizio la riproduzione di un brevissimo video
  4. Terminata la riproduzione, dopo 10 – 30 secondi, il telefono inizierà a rallentare le sue funzioni, fino al definitivo blocco
  5. Per riprendere l’uso del dispositivo, sarà sufficiente effettuare un reset, premendo il tasto Home + Power, fino al suo riavvio.

Ecco mostrato come funziona questo bug di iOS che, si spera, venga corretto quanto prima da un aggiornamento rilasciato da Apple:

Al momento, per correre ai ripari in attesa di un aggiornamento, non aprite qualsiasi link che ricevete sul vostro dispositivo ingenuamente!