Con l’introduzione di EMUI 5.0 da parte di Huawei e Honor, è stata introdotta la possibilità di duplicare alcune applicazioni che, al momento, risultano essere solo Facebook e WhatsApp.
In questo articolo andremo a vedere come è possibile duplicare qualsiasi applicazione, eseguendo semplicemente alcuni comandi da ADB, grazie agli amici di XDA.

EMUI 5.0: il duplicato è servito

Innanzitutto, è necessario che utilizziate il launcher stock di EMUI 5.0, in quanto con launcher alternativi non sarà possibile eseguire quanto descritto di seguito.
Inoltre, per proseguire con la guida, è necessario possedere un PC con Windows preinstallato.

  1. Scaricare la Suite ADB sul proprio PC, cliccando QUI
  2. Installare la suite HiSuite sul proprio PC, cliccando QUI
  3. Abilitare USB Debugging dal menù Opzioni Sviluppatore, che si abilita cliccando 7 volte sul numero di build del proprio dispositivo
  4. Per controllare che ADB sia correttamente presente sul vostro PC, aprire una istanza del Prompt dei Comandi nella cartella ADB e digitare quanto segue:

    adb devices

  5. Scaricare sul proprio dispositivo questa applicazione (servirà successivamente per conoscere il nome dei pacchetti applicativi installati):
    [appbox googleplay com.ubqsoft.sec01]
  6. Avviata l’applicazione, scaricata al passo precedente, occorrerà prendere nota del “package name” dell’applicazione che si desidera duplicare (di solito inizia sempre con com.)
  7. Passiamo ora al PC, avviando ADB e inserendo i seguenti comandi:

    adb shell
    settings get secure clone_app_list
    settings put secure clone_app_list “PACKAGE_NAME#1;PACKAGE_NAME#2”

  8. In questo modo, sulla home del dispositivo, saranno presenti i duplicati delle vostre applicazioni preferite

In questo modo avrete sfruttato completamente una funzione nativa, ma limitata, del vostro dispositivo Huawei o Honor, facendo a meno di applicazioni di terze parti che permettono, seppur con qualche problema di fondo, di poter ottenere lo stesso risultato.

code