Vuoi guardare la nuova storia di WhatsApp di un tuo contatto ma non vuoi che quest’ultimo venga a conoscenza della tua visualizzazione?
Con l’attivazione di WhatsApp Status, mi sono giunti tantissimi messaggi che mi chiedevano come poter visualizzare le ‘storie‘ dei propri contatti in completo anonimato, senza che il contatto in questione se ne accorga.
Dopo diverse ore di test effettuati, vi spiego l’intera procedura all’interno di questo articolo.

Partiamo dal principio…

Ecco la modalità di funzionamento di WhatsApp Status:

  • L’utente A posta un contenuto all’interno della sua storia.
  • Terminato il caricamento, l’utente B che ha il numero di telefono dell’utente A registrato in rubrica, riceverà il contenuto sul proprio dispositivo.
  • Una volta che, l’utente B guarderà il contenuto, l’applicazione segnalerà all’utente A che il suo contenuto è stato visto dall’utente B.
    Non c’è modo di poter bloccare questa verifica che l’applicazione invia ai server, neppure chiudendo forzatamente l’applicazione o visionando il contenuto in modalità offline: non appena l’utente sarà connesso ad una rete, tale notifica verrà inviata ai server di WhatsApp.

Guardare WhatsApp Status in anonimo su Android

Chi lo ha detto che WhatsApp sia l’applicazione più protetta in assoluto? Di fatti, l’applicazione scarica tutti i  nuovi WhatsApp Status in una cartella nascosta.
Ecco come accedervi su Android:

  1. OPZIONALE: Se il dispositivo non possiede un File Manager, potete scaricare ES Gestore File, presente gratuitamente sul Play Store:
    ES Gestore File
    ES Gestore File
    Developer: ES Global
    Price: Free+
    • ES Gestore File Screenshot
    • ES Gestore File Screenshot
  2. Aprire WhatsApp e controllare la presenza di un WhatsApp Status
  3. Mediante il File Manager, abilitare la visualizzazione dei file nascosti
  4. Navigare tra le cartelle seguendo questo indirizzo:

    Memoria Interna/WhatsApp/Media/.Statuses

  5. Aprendo la cartella .Statuses saranno presenti tutti contenuti dei vostri contatti.
    Potrete aprirli e condividerli mediante altre applicazioni, l’utente non riceverà alcuna notifica
  6. Di fatti, aprendo WhatsApp, lo Status del contatto risulterà ancora non visionato

Ovviamente la cartella .Statuses sarà in continuo aggiornamento dato che, passate le 24 ore, tali contenuti saranno cancellati dalla cartella.

Guardare WhatsApp Status in anonimo su iOS

Brutte notizie per gli utenti che usano WhatsApp su iPhone.
Di fatti, a causa dell’impossibilità di accesso alla sandbox (cartelle di sistema di iOS), non è possibile abilitare lo stesso metodo descritto per gli utenti Android.

Potranno beneficiare dello stesso metodo mostrato solo chi ha una versione di iOS 8.3 o inferiore o chi dispone di un dispositivo Jailbroken (mediante l’uso di iFile)

In questo articolo dunque ho risposto a tutta la gente che ha invaso la mia casella di posta elettronica nelle ultime ventiquattro ore.
Trattandosi di una prima versione, tale modalità di visione potrebbe essere non funzionante con un prossimo aggiornamento da parte di WhatsApp.
Aggiornerò questo articolo nel caso ci dovessero essere nuovi metodi per poter visionare WhatsApp Status in modo anonimo.

Guardare WhatsApp Status in anonimo

Una soluzione ideale e meno complicata delle precedenti, consiste nel rimuovere la conferma di lettura dall’applicazione. Così facendo non risulterà la visualizzazione di uno Status.
Attenzione però, reimpostando la conferma di lettura, gli Status già visti, verranno indicati al mittente.