Purtroppo non è un pesce d’aprile. Sembra che tra poche settimane, il supporto software per iPhone 5 e iPhone 5C verrà interrotto da Apple.

iPhone 5 & 5C: in tempo per l’ultimo aggiornamento

Il prossimo aggiornamento di iOS 10.3.2, ha rimosso la compatibilità con i dispositivi a 32 bit, vale a dire iPhone 5 ed iPhone 5C, gli ultimi iPhone rimasti in casa Apple ad avere un’architettura a 32 bit, oltre ad iPad di quarta generazione.
La motivazione è presto detta: con iOS 10.3, Apple ha rinnovato il file-system, introducendo APFS, che ha permesso di poter velocizzare ulteriormente i dispositivi di Cupertino.
Difatti, il successivo aggiornamento, iOS 10.3.1, sarà l’ultimo aggiornamento disponibile per questi dispositivi, che permetterà di poter correggere eventuali bug legati al rilascio di iOS 10.3.
Ovviamente, per ragioni dovute a ricerca e sviluppo, non ha senso per Apple continuare a sviluppare ed ottimizzare qualcosa che, già nel mese di Giugno 2017, diventerà obsoleto con iOS 11.

Il supporto software dunque, si interromperà con iOS 10.3.1 anche se, stranamente, non è mai successo che Apple abbia tagliato fuori i dispositivi durante il ciclo di aggiornamenti del sistema operativo iOS.

code