Dopo aver visto il prezzo di AirPods di Apple, presentate insieme ad iPhone 7, ho pensato subito che avrei potuto esclusivamente provarle, senza però possederle.
Girovagando in rete, ho potuto vedere un’azienda, Dacom, che ha prodotto le DACOM 7, che sarebbe il modello “economico” di AirPods.

Contenuto della confezione

All’interno della confezione, interamente in cartone, è possibile trovare:

  • Paio di cuffie auricolari in-ear
  • Vano caricatore tascabile per gli auricolari
  • Cavo USB – MicroUSB
  • Adattatori per i padiglioni auricolari (presente il modello sport con la guaina per adattarsi all’orecchio)

Prima accensione e configurazione

Dopo aver scartato il prodotto, non possedendo un manuale di istruzioni, ho dovuto cercare in rete la modalità di accoppiamento e le fasi di quest’ultima.
Il risultato di questa ricerca è stato il seguente video, in lingua inglese, che mostra passo dopo passo le operazioni da effettuare per il pairing dei due auricolari.

https://www.youtube.com/watch?v=Xdy-Amx3efU

Dopo aver effettuato correttamente l’associazione, ho cercato di capire come funzionassero gli auricolari, in modalità mono e modalità stereo. In poche parole:

  • In modalità MONO (un solo auricolare) mentre si è in telefonata
  • In modalità STEREO (entrambi gli auricolari) mentre si ascolta un contenuto multimediale

Dopo ciò, ho preferito porle nel vano caricatore e caricare quest’ultimo mediante il cavo Micro-USB fornito in dotazione ed un mio adattatore da parete.

Come vanno nell’uso quotidiano?

Nell’uso quotidiano la comodità di queste cuffie si fa sentire: niente cavi troppo lunghi, niente cavi troppo corti e, soprattutto, niente nodi.
Il loro funzionamento è molto semplice, basta tirare fuori le cuffie e queste, se il Bluetooth del dispositivo è già acceso, si sarà subito pronti all’utilizzo.
Il volume, è esclusivamente regolabile dal dispositivo e, mediante l’unico tasto presente sulla struttura delle cuffie, sarà possibile fermare o riprendere la riproduzione.
L’equilizzazione delle cuffie è davvero buona, magari avrei preferito meno alti e più bassi, che comunque sono sufficienti.

In fase di ricezione di chiamata, uno dei due auricolari ci dirà il chiamante e il suo numero, purtroppo in cinese, e per rispondere bisognerà sempre far uso dello smartphone.
Terminato l’utilizzo, basta riporre le cuffie nel loro box e queste, per attacco magnetico, inizieranno a ricaricarsi.

DACOM 7: In conclusione…

In conclusione, vale la pena acquistare questi auricolari? Insomma, se avete bisogno di cuffie Bluetooth che vi durino davvero molte ore, ed anche per giorni. Queste DACOM 7 possono essere la soluzione giusta.
Se volete ricevere il prodotto in pochissimi giorni, potete acquistarlo da Amazon, mediante questa pagina a €55.00.

IN SINTESI
  • COMODITA'
  • USO QUOTIDIANO
  • DURATA BATTERIA
  • RAPPORTO QUALITA'/PREZZO