Nel corso della presentazione tenuta oggi da Microsoft, è stato presentato il nuovo Windows 10 S, una nuova versione che porta diverse novità per, soprattutto, il settore a cui Microsoft si rivolge.

Windows 10 S: pensato per gli studenti

Windows 10 S, così come il vecchio progetto Windows RT, è una versione “ottimizzata” di Windows 10, pensata principalmente per gli studenti, che potrà girare su computer low e mid-level, permettendo delle prestazioni migliori di Windows 10 mantenendo la stessa grafica.

La principale castrazione fatta su questo OS è la possibilità di installare applicazioni solo mediante Windows Store: quindi niente file .exe installabili, come invece avviene liberamente su Windows 10.
Questa scelta rende il sistema davvero sicuro, quanto limitato, dato che, il browser Edge non può essere sostituito con nessun altro browser.
Windows 10 S ingloba, inoltre, una licenza di Office 365, suite completa per l’uso quotidiano del sistema operativo.

Nota positiva è la possibilità di poter passare da Windows 10 S ad una qualsiasi versione Windows 10 Home/Pro, pagando la modifica della licenza che, dovrebbe essere intorno ai 49 euro.

Insomma, mi sarei aspettato di meglio da Microsoft che, tra diversi rilasci, distribuzioni di Windows 10, sta creando davvero un caos intorno a sé.