Quanti di voi, appassionati del settore, hanno in cantina gli “anzianottiCDJ 400, poiché sostituiti con lettori di nuova generazione di Pioneer?
Beh, cominciate a rispolverarli perché è arrivato il mapping definitivo per Traktor, che li rende simili ai nuovi CDJ 2000 Nexus 2 & CO.

CDJ 400: la prima versione del mapping

Un ultimo aggiornamento ufficiale del firmware, da parte di Pioneer, risale al lontano 2011. Da allora tante funzionalità sono cambiate e, molte sono state introdotte come peculiarità dei lettori top di gamma.
Basti pensare agli HOT CUES, SLIP MODE, QUANTIZE, SYNC, la lista delle novità nel mondo del DJing è realmente cambiato rispetto al 2011.
Sia chiaro: non andremo di certo a fare miracoli con questa configurazione ma, a differenza del mapping ufficiale rilasciato, e mai aggiornato, da Pioneer per l’integrazione con Traktor, andremo a utilizzare meglio le nuove funzionalità che ci mette a disposizione Traktor, direttamente dal lettore, che presenta molti tasti personalizzabili, grazie alla modalità integratà HID.

Ecco le funzionalità attivabili:

  • Browse On Off
  • Advanced Panel (When used with modifier)
  • Snap Of/Off
  • Hot Cues Set
  • Hot Cues Delete (When used with modifier)
  • Flux On/Of
  • Active Loop (When used with modifier)
  • Quantise On/Off

Ad offrirci la configurazione è AKSO che, durante le sue sessioni, ha messo a punto questo mapping per qualsiasi versione di Traktor Scratch Pro, scaricabile gratuitamente dal tasto presente qui in basso.

Per osservare le diverse funzionalità che saranno possibili con l’integrazione di questo mapping, vi lascio al suo video ufficiale:

Se siete curiosi e volete tirare fuori i CDJ 400 dalla vostra cantina, nel prossimo box trovate il video che vi spiega la modalità di installazione del mapping:

CDJ 400: la seconda versione del mapping

Dopo diversi mesi, AKSO ha realizzato la seconda versione del mapping per CDJ 400 compatibile con Traktor.
Non sono presenti tanti stravolgimenti alle funzionalità ma solo qualche scorciatoia in più rispetto alla precedente versione.

La nuova mappatura è scaricabile dal tasto presente qui in basso: