Da qualche decina di minuti i servizi offerti da Tiscali, di telefonia fissa ed ADSL hanno smesso di funzionare in tutta Italia.
Tiscali: niente telefono e ADSL
Il servizio clienti 130 è stato preso d’assalto da tutti i clienti che, senza alcun preavviso, hanno visto la linea disconnettersi ed il telefono fisso risultare irraggiungibile in questa domenica 25 Giugno 2017.
[AGGIORNAMENTO 15:45] Riuscendo a mettermi in contatto con il 130 da numerazione Wind (a pagamento), la voce guida si scusa dicendo che si tratta di un problema momentaneo e diffuso in tutta Italia e che verrà risolto nel più breve tempo possibile.
Il servizio Help Desk via Social risulta non raggiungibile, in quanto chiuso di domenica.
[AGGIORNAMENTO 15:55] Anche su DownDetector la problematica è segnalata da più clienti.
Intanto sul sito ufficiale della compagnia telefonica, nessuna nota ufficiale di guasto.
Dal 3:38 PM CEST ci sono problemi con Tiscali. https://t.co/vXKH8YRTJM Retweet se hai troppi problemi #problemiTiscali
— Downdetector Italia (@downdetectorIT) June 25, 2017
[AGGIORNAMENTO 16:20] Ormai è passata un’ora dal verificarsi del distacco di rete telefonica ed ADSL.
Io, personalmente, mi sto portando avanti con l’hotspot di Wind.
Intanto, ecco la mappa delle segnalazioni inviate da tutti i clienti
[AGGIORNAMENTO 17:00] Ormai da circa 2 ore dal down di rete, si sono avute le prime informazioni (non ufficializzate) della causa del problema.
Il down sarebbe stato causato da un problema di morosità dell’azienda Tiscali con Interbusiness, che fornisce IP e DNS.
Il problema non è dunque tecnico ma amministrativo.
[AGGIORNAMENTO 18:00] La linea telefonica è ricominciata a funzionare. Riavviando il router, il problema ADSL persiste.
[AGGIORNAMENTO 21:00] Dopo 6 ore di rete down, anche la rete ADSL é ripresa a funzionare. Le motivazioni ufficiali di questo disservizio non sono state rese ufficiali. Per tutti dovrebbe essere risolto il disservizio ma, nel caso nelle prossime ore la vostra ADSL non funzioni, vi invito a contattare il 130.
[AGGIORNAMENTO 12:00 del 26/05/2017] Dopo la ripresa della rete di ieri sera, ancora molti utenti stanno riscontrando dei disservizi sulla linea ADSL. La velocità di navigazione non sfiora 1 MBPS ed il contatto con l’assistenza clienti risulta ancora impossibile. Ho provato a contattare il reparto commerciale e a richiedere un trasferimento diretto al settore tecnico ma tutto quello che mi sono sentito dire é
Stiamo lavorando per risolvere il problema. Al momento non possiamo operare sulle linee telefoniche nemmeno per un reset.
Insomma Tiscali, questa volta sei caduta proprio in basso.
[AGGIORNAMENTO 13:00 del 26/05/2017] Mediante Twitter vengo ricontattato da Tiscali, che mi chiede il numero telefonico privatamente. Dopo un paio di minuti, la rete è tornata a funzionare. Credo dunque che il problema sia stato DEFINITIVAMENTE risolto
Come richiedere un risarcimento
Anche se di domenica, la tua attività ha subito un rallentamento a causa della mancanza di connessione ad Internet e della connessione telefonica, ecco come aprire un reclamo di richiesta risarcimento.
Ecco come fare e cosa inserire nel reclamo, mediante un form pre-compilato presente in rete:
- Intestazione a: Tiscali Italia S.p.A. – Cagliari, Località Sa Illetta, S.S. 195, Km 2.300, 09123
- Oggetto: Richiesta di risarcimento ed indennizzo per disservizio subito
- Dati personali e codice cliente identificativo del contratto
- Spiegazione del disagio subito (il blackout)
- Frase: “chiedo pertanto l’indennizzo di legge previsto per tale disservizio”
- In più, inserire l’eventuale quantificazione in euro del risarcimento, con descrizione dell’eventuale danno subito
- Allegare i giustificativi del risarcimento (schermate PC, messaggi, email, ricevute POS, ricevute di acquisto di beni o servizi come conseguenza del blackout… tutto quello che dimostra e quantifica la gravità del danno)
Il reclamo va inviato in forma di raccomandata con ricevuta di ritorno, PEC, o un semplice FAX avendo cura di conservare in ogni caso la ricevuta di invio, ed attendere ansiosi la risposta.