Facebook, è risaputo, è causa di distrazione, specialmente per chi lavora al computer o per chi, tipo gli studenti, usa il PC in laboratorio con una connessione ad Internet.
Se il vostro datore di lavoro/dirigente ha bloccato l’apertura del sito, in questo articolo vedremo dei trucchi per poter utilizzare comunque il social con il sistema operativo Windows (ma con discrezione, ovviamente).

Facebook: cambiamo i DNS

Se avete libero accesso alla modifica dei DNS utilizzati dalla scheda di rete del vostro PC, è possibile cambiare i seguenti parametri:

Server DNS preferito: 208.67.222.222
Server DNS alternativo: 208.67.220.220

Oppure, in alternativa:

Server DNS preferito: 8.8.8.8
Server DNS alternativo: 8.8.4.4

Ovviamente, nel caso utilizzaste questo metodo, è buona norma prendere nota dei parametri immessi prima della modifica e, ricordate, di ripristinare il tutto successivamente alla situazione di partenza.

Facebook: utilizziamo l’indirizzo IP

Se il nome facebook.com fosse messo nella blacklist degli apparati di rete, nessun problema, basterà interagire con il suo indirizzo IP:

  1. In Windows, premere contemporaneamente il tasto Win + R
  2. Digitare quanto segue e premere Invio sulla tastiera:

    ping facebook.com -t

    code
  3. Vi apparirà l’indirizzo IP del server del social network
  4. Basterà ora aprire una pagina web e digitare tale indirizzo IP ottenuto al passo 3

Se, anche con questi due metodi il vostro social network vi risulterà inaccessibile, significa che è stata ben pensato e strutturato il blocco di tale pagina web.
Un’ultima spiaggia potrebbe essere provare la versione mobile: ha una grafica orrenda ma, in questi casi, credo che importi poco.