L’anno scorso, Apple ha presentato le nuove cuffie Bluetooth AirPods, che continuano ad essere, ancora oggi, difficilmente reperibili all’acquisto presso gli Apple Store.
Una valida ed economica alternativa per fortuna esiste: HBQ i7!
Scopriamone pregi e difetti in questo articolo!

HBQ i7: cosa c’è in confezione

All’interno della confezione, si trova:

  • Manuale in lingua inglese e cinese
  • Cuffia
  • Cavo USB di ricarica

HBQ i7: come vanno nell’uso quotidiano

Prima di addentrarci nel vero e proprio utilizzo, partiamo dalle basi: HBQ i7, è disponibile in due versioni: mono-cuffia (quella recensita in questo articolo) e a coppie (non facilmente reperibili).
Il pairing avviene in modalità rapida sia con Android che con iOS: basta premere l’unico tasto presente sul corpo della cuffia per poter sentire l’audio (rigorosamente in inglese) che ci avvisa della fase di pairing.
Collegato l’auricolare, sarà possibile sia ricevere/effettuare telefonate che ascoltare la musica. Durante l’ascolto di musica (rigorosamente in mono), il volume risulta essere alto, con degli alti acuti, con dei bassi poco accentuati.
In telefonata, invece, il ricevente si sente forte e chiaro, al contrario, la nostra voce risulterà molto lontana se ci troviamo a rispondere all’aperto oppure l’auricolare sta scaricandosi.
La batteria è davvero il pezzo forte di questi auricolari: con i suoi 60 mAh copre assolutamente una giornata lavorativa connesso allo smartphone, rimanendo in modalità di riposo.
La ricarica, invece, avviene in circa 40 minuti utilizzando il cavo in dotazione e un caricabatterie da parete classico.

Passiamo ora alle mie considerazioni: di sicuro, HBQ i7 è un prodotto molto interessante ma che, ovviamente, rispetto ad AirPods ne condivide solo il form-factor, ma solo in parte.
Infatti, paragonandole con le EarPods, le auricolari di Apple sono sicuramente più leggere e meno ingombranti.
Con HBQ i7, invece, bisogna possedere un padiglione auricolare molto grande e, tenendole molto indossate, dei piccoli dolori si sentiranno a fine giornata.
Niente custodia di protezione, è chiaro: quindi perdere questi auricolari o dimenticarli da qualche parte sarà un attimo.

Insomma, per ciò che costa, consiglio l’acquisto a chi vuole “figurare” con il clone di AirPods in giro o per chi, semplicemente, vuole un auricolare compatto e che accompagni l’utente per tutta la giornata. Sicuramente più interessante risulta la versione con doppio auricolare, permettendo una maggiore qualità in ascolto esclusivamente per la musica poichè, in chiamata, l’audio verrà riprodotto esclusivamente da una cuffia.

HBQ i7, nella versione a cuffia singola, è disponibile in diverse colorazioni, tra cui il bianco e il nero, ed è in vendita su Amazon a €19.99.
La versione con il doppio auricolare è disponibile in vendita presso gli store alternativi sempre intorno ai 20 euro (vedi QUI).

[ngg_images source=”galleries” container_ids=”3″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_slideshow” gallery_width=”600″ gallery_height=”400″ cycle_effect=”fade” cycle_interval=”10″ show_thumbnail_link=”0″ thumbnail_link_text=”[Mostra miniature]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]
code