Uno degli usi spassionati per chi possiede un Raspberry è quello di trasformarlo in una console ottimizzata per il retrogaming, mediante RetroPie.
Ecco, in questo articolo, come poter installare correttamente RetroPie su un qualsiasi Raspberry, emulando tutti i giochi retro!

RetroPie: l’installazione in meno di cinque minuti

  1. Innanzitutto, è necessario possedere un Raspberry. Ne esistono diverse generazioni e potete acquistarne una qualsiasi (almeno per lo scopo del retrogaming), dal banner qui in basso:
  2. Dirigendoci su RetroPie dal PC, selezioniamo il tipo di Raspberry posseduto, avviando il download del file con estensione .dmg che dovremo installare
  3. Avviare il download dell’utility Rufus
  4. Avviando Rufus, scegliere la destinazione dell’installazione (quindi il lettore di schede contenente la MicroSD) e il percorso dell’immagine di RetroPie, scaricata poc’anzi
  5. Premere il pulsante ‘AVVIA‘ per iniziare il processo di montaggio dell’immagine su MicroSD.
  6. Terminata l’installazione, basterà estrarre la MicroSD ed inserirla in Raspberry che mostrerà una configurazione iniziale.
    Qui sarà possibile impostare i comandi del proprio joypad (che dovrete acquistare separatamente)
  7. Adesso non vi resta che arricchire RetroPie con la vostra collezione di giochi preferiti.
    Questa operazione deve essere svolta nel modo più legale possibile: in rete ci sono diversi tutorial e, per solo scopo illustrativo, ve ne lascio uno di seguito:
    https://www.youtube.com/watch?v=xvYX_7iRRI0

Ecco il video ufficiale, rilasciato dallo sviluppatore, sul corretto funzionamento dell’emulatore:

code