Con il rilascio al pubblico di iOS 11, molti utenti stanno segnalando la pessima durata della batteria del dispositivo post-aggiornamento.
Uno dei problemi che, attualmente, inficia sulla durata è la modifica della funzionalità del “Centro di Controllo“.

iOS 11: disattivazione o disconnessione?

I termini del trafiletto non sono scelti a caso. Infatti, con iOS 11 e il conseguente restyling grafico e funzionale del Centro di Controllo, sembra che i due termini siano stati confusi.
Infatti, se con iOS 10 tappando sulle icone del Wi-Fi e Bluetooth si tendeva a spegnere e disabilitare l’hardware, con iOS 11 si va esclusivamente ad effettuare una disconnessione da un ipotetico dispositivo connesso mediante Bluetooth o da una rete Wi-Fi a cui si è collegati.

Apple ha spiegato che, la motivazione di questa scelta è esclusivamente stata fatta per risparmiare batteria, lasciando Bluetooth e Wi-Fi disponibili per le funzionalità di iOS (AirDrop, AirPlay, Apple Pen, Apple Watch, Location Server, Continuity, Handoff e HotSpot).
Ma, a quanto pare, sembra che questa scelta infici sulla durata della batteria del dispositivo.

Come risolvere dunque questo problema? Semplice, basterà dirigersi in Impostazioni e portare i rispettivi selettori di Bluetooth e Wi-Fi allo stato OFF.

code