Da qualche ora il servizio YouTube-MP3 ha chiuso definitivamente i battenti, lasciando tutti gli utilizzatori di tale servizio spaesati ed alla ricerca di un servizio identico, se non migliore.

YouTube-MP3: le motivazioni della chiusura

Le motivazioni sono pressoché chiare, se non immaginabili.
Tale convertitore ha aumentato la pirateria e il cosiddetto fenomeno dello “streamripping“, ovvero dell’estrapolazione di un flusso audio da un video pubblicato su piattaforme quali, ad esempio, YouTube.
Il portale, creato dal tedesco Philip Matesanz è stato chiuso dopo che l’associazione dell’industria musicale americana Riaa ha denunciato il 26enne che ora dovrà pagare una multa alle case discografiche per il danno recato, data la diffusione esponenziale del suddetto sito web.

YouTube-MP3: le alternative valide

Così come ogni qualvolta chiude un torrent-tracking, anche per YouTube-MP3 sono stati messi in rete delle valide alternative che, offrono lo stesso servizio, in modo similare.
Eccone alcuni:

  1. aTube Catcher: il software gratuito per Windows che permette di effettuare il download di materiale e, successivamente, convertirlo in diversi formati, tra cui MP3
  2. SITI WEB & ESTENSIONI BROWSER: di siti web similari Internet ne è stracolmo.
    Basterà effettuare una ricerca su Google con la seguente chiave di ricerca “YouTube to MP3 downloader online” per poter ricevere un’ampia lista di risultati.

Resta, ovviamente, il dubbio se tali altri metodi continueranno a funzionare nei prossimi giorni/mesi o se, così come è successo per la piattaforma YouTube-MP3, gli autori saranno chiamati in causa per la chiusura dei loro servizi e il risarcimento per il danno arrecato per il loro uso.