Il servizio di speedtest, powered by Netflix, Fast.com si aggiorna permettendo di ricevere informazioni relative alla latenza e alla banda di upload.
Scopriamone, nel dettaglio, le novità aggiunte.

Fast.com: un valido strumento di speedtest

Ecco il comunicato stampa emesso in seguito all’aggiornamento:

La velocità di upload misura la velocità della connessione durante il caricamento su Internet dei dati di un dispositivo. La latenza, ovvero il tempo necessario per il passaggio dei dati dal dispositivo a un server e viceversa, verrà misurata sia su connessioni unloaded (senza conflitti di traffico) sia loaded (con conflitti di traffico). La latenza “unloaded” è il tempo di andata e ritorno di una richiesta quando sulla rete di un utente non è presente altro traffico, quella “loaded” invece è il tempo di andata e ritorno quando sulla rete vengono utilizzate applicazioni a uso intensivo di dati.

Consideriamo ad esempio un videogioco online dal computer. Se sei l’unico utente sulla rete, il tempo che intercorre tra l’azione di gioco (spostamento o clic del mouse) e la risposta del server corrisponde approssimativamente alla misurazione della latenza unloaded. Tuttavia, se sulla stessa rete e nello stesso momento qualcun altro sta guardando un film in streaming, facendo il backup di foto o eseguendo attività a uso intensivo di dati, il tempo di risposta del videogioco corrisponde alla latenza loaded. I due valori di latenza non dovrebbero essere troppo distanti. Un’ampia differenza può invece spiegare il motivo di ritardi quando si usano applicazioni sensibili (come i videogiochi, le chiamate video o la navigazione sul web) in condizioni di utilizzo intensivo della rete. In tal caso, dovresti verificare la configurazione della tua rete domestica (puoi trovare consigli utili su bufferbloat.net) o consultare il tuo ISP.