Da qualche giorno presente anche in Italia, Google Family Link permette di poter proteggere i più piccoli e condividere gli acquisti effettuati.

Google Family Link: configuriamo subito gli account

Utilizzando l’applicazione, scaricabile dal box qui in basso, sarà possibile configurare il proprio account famiglia e collegare quello dei più piccoli (fino ad un massimo di 6 account, in totale).

Mediante l’applicazione, sarà possibile creare un account Google personale per i più piccoli di età inferiore a 13 anni (o all’età minima richiesta nel paese in cui ti trovi) con cui potrà accedere alla maggior parte dei servizi Google.

Inoltre, mediante l’applicazione sarà possibile usufruire delle seguenti funzionalità:

  • Visualizza le sua attività: il valore del tempo di utilizzo non è sempre uguale. Aiuta tuo figlio a prendere decisioni responsabili su come utilizzare il suo dispositivo Android, grazie ai rapporti sulle attività che mostrano il tempo trascorso sulle app preferite.
  • Gestisci le sue app: le notifiche sono particolarmente utili perché ti permettono di approvare o bloccare le app che tuo figlio vuole scaricare da Google Play Store. Puoi anche gestire gli acquisti in-app e nascondere app specifiche sul suo dispositivo.
  • Nutri la sua curiosità: può essere difficile capire quali app sono adatte a tuo figlio, quindi Family Link ti mostra le app per Android consigliate dagli insegnanti che puoi aggiungere direttamente al suo dispositivo.
  • Imposta limiti di utilizzo: sta a te decidere qual è il tempo di utilizzo opportuno per tuo figlio. Family Link ti consente di impostare sui dispositivi supervisionati i limiti di tempo e il momento di andare a dormire, così puoi aiutare tuo figlio a trovare il giusto equilibrio.
  • Blocca il dispositivo: puoi bloccare un dispositivo supervisionato da remoto quando è il momento di fare una pausa per andare a giocare all’aperto, cenare o trascorrere del tempo insieme.
  • È utile poter rintracciare tuo figlio ovunque si trovi. Se ha con sé il suo dispositivo Android, puoi utilizzare Family Link per individuare la sua posizione.
    Informazioni importanti
  • Gli strumenti di Family Link variano a seconda del dispositivo utilizzato da tuo figlio. Consulta l’elenco dei dispositivi compatibili all’indirizzo families.google.com/familylink/setup
  • Anche se Family Link ti permette di gestire gli acquisti e i download di tuo figlio da Google Play, la tua approvazione non sarà necessaria per installare gli aggiornamenti delle app (inclusi gli aggiornamenti che comportano un’estensione delle autorizzazioni), le app che hai già approvato o quelle che sono state condivise nella Raccolta di famiglia. È compito dei genitori controllare regolarmente in Family Link le app installate sui dispositivi dei bambini e le relative autorizzazioni.
  • Ti consigliamo di esaminare in modo approfondito le app installate sul dispositivo supervisionato di tuo figlio e di disattivare quelle che non vuoi che utilizzi. Tieni presente che potresti non essere in grado di disattivare alcune app preinstallate.
  • Per visualizzarne la posizione, il dispositivo di tuo figlio deve essere acceso, attivato di recente e connesso a Internet.
  • Le app consigliate dagli insegnanti sono disponibili sui dispositivi Android solo negli Stati Uniti per genitori con figli che rientrano in determinate fasce di età.

Al raggiungimento del tredicesimo anno di età, l’account diventerà a tutti gli effetti un account Google senza alcuna limitazione.