Attraverso un’aggiornamento remoto della piattaforma, Instagram ha rimosso (per molti, ma non per tutti) il contatore dei like di foto e video altrui.

Instagram: più contenuti e meno numeri

Dopo l’avvio dei test in Canada, partiti nel mese di aprile scorso, Instagram ha iniziato a nascondere il contatore del numero di like ottenuti anche in Italia.
Attraverso differenti segnalazioni apparse in rete, tale novità è disponibile solo per un numero limitato di utenti.

Tale decisione è stata presa per mantenere la concentrazione dei follower su ciò che si condivide e non su quanto popolare diventi un contenuto.

Aprendo l’applicazione, infatti, è restituito il seguente messaggio informativo:

code

Desideriamo che i tuoi follower si concentrino su ciò che condividi e non su quanti “Mi piace” ottengono i tuoi post. Durante questo test, solo tu potrai vedere il numero totale di “Mi piace” dei tuoi post.

Al momento, tale decisione di nascondere il numero di like non è definitiva e, pertanto, non è stata estesa per tutti gli account.
Resterà comunque possibile, per i contenuti condivisi dal proprio account, constatare il numero dei like ottenuti, ma tale non sarà visibile ad altri.

Si sta procedendo, dunque, all’esecuzione di differenti test, al fine di poter trovare un giusto compromesso che permetta agli utenti di non accanirsi solo sui post con più like.