Il passaggio alla seconda generazione del digitale terrestre sta per incominciare! I tuoi televisori supporteranno il nuovo formato DVB-T2? Scoprilo in questo articolo!

DVB-T2

DVB-T2: pronto al nuovo cambiamento?

Una tra le novità introdotte dalla prossima generazione del digitale terrestre è l’utilizzo dello standard DVB-T2 HEVC main 10 come formato di compressione delle trasmissioni.

Nonostante il fatto che tutte le televisioni prodotte dal 2017 “dovrebbero” essere compatibili con il nuovo standard del digitale terrestre, sono disponibili due canali al numero 100 e 200 che permettono di effettuare in modo semplice il test di compatibilità.

Se sintonizzandosi al canale 100 o 200 sullo schermo compare la scritta Test HEVC Main10 vuol dire che il televisore è compatibile con il nuovo standard di trasmissione che diventerà obbligatorio dal primo luglio del 2022.

Nel momento in cui tale canale non dovesse essere disponibile potrebbe rivelarsi utile una ri-sintonizzazione dei canali del televisore.
Se anche a fronte della ri-sintonizzazione il canale non è presente o lo schermo non visualizza alcun messaggio, allora sarete costretti a cambiare il televisore in quanto incompatibile con il prossimo standard DVB-T2.

code