Hai effettuato una ricerca su Google e non sei soddisfatto dei risultati ottenuti?
Scopriamo insieme, in questo articolo, dei piccoli trucchi per ottenere ciò che esattamente stai cercando.

Google: i trucchi per migliorare la tua ricerca

Frase di ricerca esplicita

Può sembrare strano ma ciò che si scrive nella barra di ricerca non è esattamente cosa viene ricercato da Google.
Per fare in modo che si ottenga esattamente un risultato in cui l’ordine delle parole risulti quello richiesto è necessario fare uso dei “doppi apici“.

ESEMPIO DI RICERCA: “radio italiane Puglia” non restituirà i risultati che hanno a che fare con quanto richiesto ma restituirà proprio le pagine che conterranno tali specifiche parole ricercate.

Rimozione di una specifica parola

Per eliminare tutte quelle pagine che contengono una specifica parola dai risultati ottenuti con il precedente metodo basterà utilizzare un segno – seguito dalla parola da rimuovere.

ESEMPIO DI RICERCA: radio italiane – Puglia restituirà i risultati che hanno a che fare con quanto richiesto filtrando le pagine che abbiano la parola che segue dopo il simbolo -.

Utilizzo della disgiunzione OR

Qualora si ricerchino contenuti discordanti tra loro, che non verrebbero mai fuori con una semplice ricerca, sarà necessario fare uso della disgiunzione OR (scritto rigorosamente in maiuscolo).

ESEMPIO DI RICERCA: radio italiane OR american radio restituirà risultati che difficilmente sarebbero potuti venir fuori con una banale ricerca.
Ricordati di utilizzare OR scritto in maiuscolo.

Ricerca di una specifica frase in diverse posizioni della pagina

Qualora sia alla ricerca di pagine web che contengano esattamente una frase, in base al posizionamento, basterà fare uso delle seguenti parole riservate:

  • allintext: a cui seguirà la frase che si desidera ricercare;
  • intext: a cui seguirà la frase che si desidera ricercare;
  • allintitle: a cui seguirà la frase che si desidera ricercare;
  • intitle: a cui seguirà la frase che si desidera ricercare;
  • allinurl: a cui seguirà la frase che si desidera ricercare.

ESEMPIO DI RICERCA: allintext: Lorem ipsum dolor sit amet restituirà le pagine che contengono esattamente la frase specificata.

Ricercare un contenuto in uno specifico sito web

Qualora si desideri ottenere un contenuto da uno specifico sito web, basterà utilizzare la parola riservata site: seguito dall’indirizzo del sito web (senza il www.) a cui accostare i termini da ricercare (posti tra “apici”).

ESEMPIO DI RICERCA: site: angeloruggieri.it “Apple annuncia” restituirà tutti i risultati presenti nello specifico sito aventi il contenuto specificato tra apici.

Ricercare un sito simile

Per ricercare delle piattaforme che siano simili ad un altro già specificato, basterà utilizzare la parola chiave related: seguito dall’indirizzo web (senza il www.) del quale trovare i similari.

ESEMPIO DI RICERCA: related: angeloruggieri.it restituirà tutti i siti web similari rispetto a quello specificato.

Ricercare uno specifico link

Se si desiderasse ricercare tutti i link che portano ad un determinato sito web, basterà utilizzare la parola chiave link: seguita dall’indirizzo web (senza il www.) desiderato.

ESEMPIO DI RICERCA: link: angeloruggieri.it restituirà tutti i siti web similari rispetto a quello specificato.

Google: tanti altri strumenti integrati

Di seguito, invece, saranno riportate numerose funzioni nascoste in Google da richiamare attraverso le rispettive parole chiave.

Trovare il significato di un termine

Quante volte si utilizza il motore di ricerca per trovare rapidamente il significato di un termine sconosciuto? La ricerca potrebbe essere decisamente più veloce utilizzando la parola chiave define: seguito dal termine del quale si vuole conoscere il significato.

ESEMPIO DI RICERCA: define: smartphone.

Non ricordi una parola? Nessun problema

Se non ricordi una parola in una frase, ad esempio, sarà possibile utilizzare * al posto della parola mancante.

ESEMPIO DI RICERCA: chi va con * impara a zoppicare.

Scopri le notizie di uno specifico luogo

Se cerchi notizie in merito ad uno specifico luogo, basterà spostarsi nel tab “Notizie” e utilizzare la parola chiave location: seguito dal nome del luogo.

ESEMPIO DI RICERCA: location: Milano.

Ricercare un documento con un formato specifico

Per ricercare un contenuto che abbia uno specifico formato (ad esempio un file PDF) è possibile utilizzare la parola chiave filetype: seguito dal formato del file desiderato.

ESEMPIO DI RICERCA: filetype: costituzione.pdf.

Traduzioni integrate in Google

Utilizzando il costrutto translate sarà possibile effettuare la traduzione istantanea della parola in una qualsiasi lingua riconosciuta da Google Translate.

ESEMPIO DI RICERCA: translate Ciao to English.

Ricerca di un numero di telefono

Qualora volessi ricercare un numero di telefono su Google, onde evitare spazzatura, è buona norma utilizzare la parola chiave phonebook: seguita dal numero di telefono da ricercare.

ESEMPIO DI RICERCA: phonebook: 800 915 904.

Indice di borsa

Per ottenere informazioni rapide circa l’indice di borsa di una qualsiasi azione, basterà ricercare il titolo dell’azione stessa.

ESEMPIO DI RICERCA: GOOG.

Calcolatrice integrata in Google

Per effettuare dei rapidi calcoli, qualora ti trovassi sul motore di ricerca, è possibile sfruttare la calcolatrice integrata inserendo l’espressione da calcolare.

ESEMPIO DI RICERCA: (25+35)*0.015.

Suddividere il conto al ristorante

Mettiamo il caso di essere al ristorante e di voler calcolare, includendo la mancia, il costo pro-capite. Per risolvere tale problema basterà scrivere tip calculator.

ESEMPIO DI RICERCA: tip calculator.

Previsioni del tempo

Per ottenere una rapida visione d’insieme circa il tempo meteorologico della propria città basterà utilizzare la parola chiave meteo seguita dal nome della propria città.

ESEMPIO DI RICERCA: meteo Milano.

Alba e Tramonto

Per conoscere l’alba ed il tramonto di una determinata città è necessario fare riferimento alla parola chiave sunrise (oppure sunset) seguita dal nome della propria città.

ESEMPIO DI RICERCA: sunrise (sunset) Milano.

Informazioni su un volo

Per ottenere maggiori informazioni circa un volo, basterà ricercare il codice del volo.

ESEMPIO DI RICERCA: FR 4658.

Informazioni sportive

Per rimanere aggiornati circa gli incontri sportivi del proprio club preferito, basterà ricercare il nome della propria squadra e Google farà il lavoro sporco al posto vostro.

ESEMPIO DI RICERCA: Inter.

Conoscere le calorie di un pasto

Qualora vi servisse conoscere il numero di calorie di uno specifico pasto, basterà ricercare calorie seguito dal nome del relativo pasto.

ESEMPIO DI RICERCA: calorie pizza.