A seguito del cambiamento apportato da Epic Games sul sistema di pagamento degli acquisti in-app, Google e Apple hanno rimosso Fortnite dai rispettivi Store.

Fortnite

Fortnite: Epic Games denuncia Apple e Google

Tutto è iniziato una manciata di ore fa quando, con l’aggiornamento del gioco, è stato introdotto un nuovo sistema di pagamento per l’acquisto di V-Bucks che, qualora si scegliesse il pagamento diretto tramite Epic Games, permetterebbe al giocatore di ottenere uno sconto del 20% sul prezzo d’acquisto.

Inoltre, per chi avesse acquistato nel corso degli ultimi 30 giorni un pacchetto V-Bucks, riceverà in bonus un corrispettivo di valuta virtuale pari al 20% del prezzo pagato.

Attraverso questa nuova modalità di acquisto, Epic Games svincola il pagamento degli acquisti in-app al fine di non perdere il 30% del vincolo di denaro richiesto sia da Apple che da Google. Come prevedibile, Fortnite è stata temporaneamente rimossa dal Play Store e dall’App Store.

In particolare, Google ha rilasciato la seguente dichiarazione:

L’ecosistema Android aperto consente agli sviluppatori di distribuire app tramite più app store. Per gli sviluppatori di giochi che scelgono di utilizzare il Play Store, abbiamo politiche coerenti che sono giuste per gli sviluppatori e proteggono il negozio per gli utenti. Sebbene Fortnite rimanga disponibile su Android, non possiamo più renderlo disponibile sul Play Store perché viola le nostre norme. Tuttavia, accogliamo con favore l’opportunità di continuare le nostre discussioni con Epic e riportare Fortnite su Google Play.

Ecco, di seguito, la dichiarazione di Apple:

Oggi Epic Games ha compiuto uno sfortunato passo violando le linee guida dell’App Store che vengono applicate in modo uguale a tutti gli sviluppatori e pensate per mantenere il negozio sicuro per i nostri utenti. Di conseguenza, la loro app Fortnite è stata rimossa dallo store. Epic ha abilitato una funzione nella sua app che non è stata esaminata o approvata da Apple e lo ha fatto con l’espresso intento di violare le linee guida dell’App Store relative ai pagamenti in-app che si applicano a ogni sviluppatore che vende beni o servizi digitali.

A seguito della cancellazione, Epic Games ha presentato denuncia ed ha avviato una campagna con l’hashtag #FreeFortnite accompagnandola con un video paradossalmente identico al video di presentazione del 1984 di Macintosh.

 

 

Fortnite: cosa accade ora?

Al momento, i videogiocatori che hanno già scaricato Fortnite su iOS saranno ancora in grado di eseguirlo e di sfruttare il sistema di pagamento di Apple o l’alternativo di Epic Games per l’acquisto di V-Bucks.

Con la cancellazione temporanea da App Store, Apple ha bloccato la distribuzione dei futuri aggiornamenti, come Fortnite Chapter 2 – Season 4 previsto per il prossimo 27 agosto.

Secondo Epic Games, i giocatori potranno continuare a giocare con l’attuale versione di Fortnite, ma non potranno al momento accedere a nessun contenuto della nuova stagione fino a quando non verrà presentata una soluzione alternativa.

Per quanto riguarda gli utenti Android, invece, la questione è molto più semplice: basterà scaricare il launcher ed il relativo gioco dal sito ufficiale oppure, qualora disponeste di un dispositivo Samsung, basterà scaricare il titolo dal Samsung Galaxy Store.