Vodafone è definitivamente pronta a spegnere progressivamente le frequenze del 3G, favorendo il miglioramento della rete 4G e l’affermazione della rete GigaNetwork.

Vodafone logo

Vodafone: pronta allo switch-off progressivo

Come diramato nel comunicato ufficiale, Vodafone stabilisce lo spegnimento progressivo delle frequenze utilizzate dal 3G a partire dal mese di novembre 2020, fino a completarne la dismissione entro il 31 gennaio 2021:

Con l’obiettivo di continuare a migliorare la qualità, l’efficienza e la sostenibilità della GigaNetwork, Vodafone intende potenziare la rete 4G attraverso una progressiva riduzione delle risorse di rete su tecnologia 3G a partire dal mese di novembre 2020, fino a completarne la dismissione entro il 31 gennaio 2021.
Vodafone realizza continui investimenti nell’evoluzione della GigaNetwork, la nuova generazione di rete che integra tutte le più avanzate tecnologie per rispondere all’accresciuta domanda di qualità e quantità di dati, utilizzando lo spettro disponibile nel modo più efficiente possibile, allocandolo sulle tecnologie di nuova generazione.
Per tutti i dispositivi e servizi in 2G e 4G la continuità di servizio sarà garantita senza nessun impatto rispetto alla situazione attuale. I dispositivi connessi attraverso tecnologia 3G e quindi non abilitati al 4G potranno continuare ad effettuare chiamate e inviare SMS, ma potrebbero riscontrare dei rallentamenti della navigazione Internet. Vodafone mette a disposizione delle offerte speciali dedicate a tutti i clienti che intendono sostituire i propri telefoni non ancora abilitati al 4G o che non permettono di navigare su Internet durante le chiamate. Inoltre, i clienti in possesso di una SIM con una capacità inferiore a 128k potranno richiedere la sostituzione gratuita della stessa presso i negozi Vodafone o attraverso il proprio agente commerciale di riferimento.
I clienti che risultano in possesso di un telefono non ancora abilitato al 4G (o che non consente di navigare alla velocità del 4G durante le chiamate) o una SIM con capacità inferiore a 128k riceveranno una comunicazione personale a partire dal 30 settembre 2020 con maggiori informazioni.

Per tutti gli utenti ancora in possesso di uno smartphone 3G o di una SIM inferiore a 128k sarà possibile continuare a chiamare e inviare/ricevere messaggi ma non sarà possibile utilizzare la connessione ad Internet. Tale switch-off non interferisce con la rete 2G che continuerà a funzionare regolarmente.