Alzi la mano chi almeno una volta non ha utilizzato Yahoo Answers: il sito web si avvia verso la chiusura definitiva fissata per il prossimo 4 maggio 2021.
Ecco spiegato, in questo articolo, la motivazione della chiusura del portale.

yahoo answers

Yahoo Answers: qualcuno lo utilizzava ancora?

Per chi non avesse mai avuto modo di visitare il sito web, Yahoo Answers è il sito nato circa 16 anni fa dove gli utenti ponevano delle domande e, grazie al potere della community, si poteva ricevere risposta all’interrogativo posto, premiando la migliore risposta ricevuta.

La chiusura è stata comunicata dalla stessa Yahoo, tramite un comunicato inviato per email a tutti i propri utenti:

Abbiamo lanciato Yahoo Answers sedici anni fa con l’obiettivo di aiutare le persone in tutto il mondo a connettersi e condividere informazioni. Con te e milioni di altri utenti, stiamo costruendo il posto migliore su Internet per porre e rispondere a domande su molti argomenti, creando una comunità per condividere la conoscenza globale. Anche se non potremmo essere più orgogliosi di ciò che abbiamo realizzato insieme, ti contattiamo oggi per farti sapere che abbiamo deciso di chiudere Yahoo Answers il 4 maggio 2021.

Sebbene Yahoo Answers fosse una volta una parte fondamentale dei prodotti e dei servizi di Yahoo, ha perso popolarità nel corso degli anni poiché le esigenze dei nostri membri sono cambiate. Con questo in mente, abbiamo deciso di deviare le risorse dedicate a Yahoo Answers per investire in prodotti che meglio servono i nostri membri e che soddisfano l’impegno di Yahoo di fornire contenuti affidabili e di prima qualità.

A partire dal 20 aprile non potrai più pubblicare nuove domande o risposte. Tuttavia, puoi continuare a consultare le domande e le risposte pubblicate fino al 4 maggio. Il 4 maggio il sito sarà chiuso. Per scaricare una copia delle domande e delle risposte che hai pubblicato, accedi al tuo pannello di controllo sulla privacy e richiedi un download. Puoi farlo fino al 30 giugno 2021. Dopo questa data, tutti i tuoi dati in Yahoo Answers verranno cancellati in modo sicuro e non saranno più disponibili.
Grazie per il tuo contributo a Yahoo Answers. Siamo orgogliosi e onorati di averti aiutato a connetterti e ad imparare dalla comunità Yahoo negli ultimi sedici anni.

In base al comunicato, pertanto, dal 20 aprile 2021 non si potranno più pubblicare nuove domande o dare delle risposte fino al 4 maggio 2021, giorno in cui il sito verrà reso inaccessibile.
Non è prevista, al momento, la creazione di un archivio storico al quale accedere in modalità sola lettura.