Capita molto spesso che con il cambio di terminale, spesso da iOS a Android, o viceversa, le conversazioni di Whatsapp vadano perse.

Grazie ad un sotware, Whatsapp Recovery di Tenorshare, disponibile per Windows e per Mac, in versione gratuita o premium, potremo recuperare queste conversazioni solo dai nostri dispositivi iOS molto semplicemente.

Utilizzare Whatsapp Recovery è facile e intuitivo, il programma inoltre è freeware, ma il recupero dei contatti in rubrica a pagamento, e disponibile al seguente link.

A seguito del download dell‘installer (disponibile sia per OS X che Windows) e terminata l’installazione, il software proporrà due modalità di recupero delle conversazioni:

  1. attraverso l’utilizzo di un file backup di iTunes
  2. attraverso al scansione diretta del device (iPad o iPhone)

Se si utilizza il recupero mediante file backup il ripristino viene effettuato tramite la cronologia presente nel file stesso.

Tenor Share Whatsapp 1

 

Nel caso in cui si scelga di utilizzare la scansione del dispositivo(opzione Recover from Device iOS selezionata di default) basterà seguire i seguenti passaggi:

  1. Collegare il device al pc scegliendo appunto al modalità Recover from Device iOS.
  2. Cliccare su  Start Scan per dare avvio al processo di scansione.
  3. Dopo alcuni secondi apparirà la cronologia delle conversazioni in modo chiaro e visibile.

whatsapp-recovery2-530x346

 

Tali conversazioni, inoltre, potranno essere esportate in formato .xls, .txt o .xml. Il software da anche la possibilità di rintracciare eventuali allegati alle conversazioni che, nel caso, saranno salvate ed esportate nel loro formato originale.