Siamo ormai prossimi alle vacanze estive e per chi, come me, non le ha ancora fatte, una buona alternativa sarebbe di ritagliare del tempo libero per poter giocare ai propri titoli preferiti su PC.
Ma, con le temperature esterne superiori ai 30 gradi, avremmo sicuramente bisogno di una ventola di raffreddamento (che non sia la solita cinesata) ed, in questo caso, l’azienda KLIM offre la sua ventola di raffreddamento che svolge un compito egregio.

KLIM: Caratteristiche del prodotto

Ecco le caratteristiche principali del prodotto in questione:

  • Il sistema possiede 4 ventole che effettuano 1400 rotazioni al minuto. Un supporto ventilato che ha l’abilità di raffreddare il tuo PC in meno di un minuto. Queste 4 ventole raffreddano tutte le aree del tuo computer portatile
  • Possibilità di poter regolare l’altezza del PC, grazie a dei piedini installati alla base.
    Sono presenti dei gancetti per bloccare lo scivolamento del PC quando i piedini sono alzati
  • Il sistema di raffreddamento è compatibile con PC da 11″, fino ad un massimo di 16″. Sono comunque utilizzabili PC fino a 19″ (fuori, comunque, dallo standard comune) ma non coprirà tutta la superficie del PC
  • Il sistema possiede due porte USB poste sul retro: una serve per poter alimentare il sistema da una presa USB del PC, la restante, invece, serve come un comune HUB USB, per poter leggere il contenuto di chiavette USB.
    Possiede inoltre due regolatori di velocità per le 4 ventole installate
  • Il sistema è silenzioso ed il rumore emesso dalle ventole è pari a 26 dB
  • Il sistema può anche essere usato per raffreddare PS4, Xbox One o Wii.

La mia esperienza

Tirato fuori il prodotto dalla scatola, viene corredato di un cavo USB in nylon anti-ingarbugliamento di buona fattura.
L’installazione è molto elementare: basta collegare il cavo USB ad una porta del PC per farlo funzionare, potendo regolare la velocità di rotazione delle ventole dai due potenziometri posti sul retro.
Possedendo un PC da 15.6″, non ho avuto problemi di grandezza e la base copre interamente il PC.
Sfortunatamente, avendo un PC Asus con sistema di aerazione simile a quello del Mac (dissipante il calore dalla cerniera), il sistema risulta quasi inutilizzabile ma riesce a tenere sott’occhio quantomeno le temperature del PC, non facendo superare i 42° anche in situazioni di gioco o di rendering pesante.
Ho sistemato, per il momento, questo sistema sotto PS4 che, dato il piccolo comparto di aerazione che possiede, per sessioni di gioco piuttosto lunghe, una maggiore aerazione può solo migliorare la salute del sistema e la sua temperatura.

Se siete interessati all’acquisto, il prodotto è disponibile su Amazon, al prezzo di €29.99 (ACQUISTABILE QUI)