Da sempre esistita per i dispositivi Apple, Rekordbox approda, e finalmente, anche sui dispositivi Android.

Rekordbox Android

Rekordbox: la collezione musicale sempre con te

Con un’interfaccia grafica utente migliorata, che rispecchia il layout della versione per PC/Mac della piattaforma professionale per DJ, oltre a tutta una serie di nuove, pratiche funzioni, rekordbox per Android (ver. 3.0) consente di preparare la musica per le performance in modo facile e veloce.

rekordbox - DJ Music Manager
rekordbox - DJ Music Manager
Developer: Unknown
Price: Free

Data la quantità di musica disponibile da un numero così elevato di fonti diverse – tra cui servizi di streaming, record pool, negozi online, ecc. – è essenziale per i DJ poter ascoltare rapidamente i nuovi brani in uscita, scegliere quelli per i set e usufruire di file pronti per le prestazioni.

Tra le differenti funzionalità ritroviamo:

  • Cloud Library Sync: Collegando il tuo account Dropbox a rekordbox, potrai caricare la tua libreria, in toto o in parte, nel cloud con il piano Creative di rekordbox. Quando poi accedi al tuo account Pioneer DJ da un altro dispositivo, tutta la musica e le informazioni vengono sincronizzate. Puoi utilizzare questa funzione per creare backup della libreria o preparare playlist, brani e metadati come i punti di cue sul dispositivo Android quando viaggi, sincronizzando il tutto automaticamente con il computer principale a casa o in studio.
  • Mobile Library Sync: Anche se non disponi di un abbonamento a rekordbox con il piano Creative, puoi comunque trasferire la musica nel computer direttamente nel dispositivo Android e viceversa gratuitamente, collegandoli entrambi alla stessa rete. Se poi modifichi i metadati come i punti di cue e le playlist sul telefono, le modifiche verranno sincronizzate con la libreria nel computer quando riconnetti entrambi i dispositivi a una singola rete.
  • Nuove funzioni e GUI: rekordbox per Android (ver. 3.0) ti consente di prepararti facilmente per le performance, anche quando visualizzi l’app su un piccolo schermo. Puoi utilizzare tutte le seguenti funzioni con una sola mano:
    • Playlist Box: Fai riferimento alla playlist/raccolta che stai scorrendo e tieni d’occhio la destinazione alla quale invii i brani, che appare in basso nello schermo. Con Playlist Box, sarai sempre a conoscenza degli spostamenti dei brani.
    • Quick Cue: Fai scorrere il pulsante Quick Cue verso sinistra per impostare un Memory Cue, spostalo verso destra per impostare un Hot Cue e toccalo per impostare Realtime Memory. Non è necessario cambiare schermo.
    • Realtime Memory: Imposta un punto di Memory Cue, toccando il pulsante Quick Cue. Puoi farlo durante la riproduzione del brano e persino durante l’Auto Beat Loop. In questo modo, eviti il processo di interrompere la musica e premere Cue e poi Memory, quindi non occorre interrompere il groove.
    • Dual Control: Scopri il suono di un mix più avanti. Quando attivi Dual Control, tutte le funzioni vengono collegate per entrambi i deck. Così, con entrambi i brani in riproduzione sincronizzata, potrai eseguire Beat Jump in avanti o scorrere le forme d’onda: entrambi i brani avanzeranno della stessa quantità. In questo modo, puoi sentire come si sviluppa il mix, senza attendere la riproduzione dei brani fino a quel punto.
    • Deck A/B indipendenti: Quando entrambi i deck appaiono in Player mode, puoi visualizzare il deck A o B da solo, scorrendo verso sinistra (per vedere il deck A) o verso destra (per vedere il deck B). Poi puoi selezionare un nuovo brano o modificare qualsiasi delle impostazioni di cue o grid solo per quel deck. Scorrendo nuovamente tornerai a visualizzare entrambi i deck.
  • Funzioni estese simili all’Export mode: La preparazione delle prestazioni con rekordbox per Android (ver. 3.0) è simile all’utilizzo dell’Export mode nell’ultima versione di rekordbox per Mac/Windows (ver. 6.5.1). Utilizza Beat Jump e Manual Loop, modifica le informazioni di My Tag e Track e trova i brani adatti per la riproduzione successiva con la funzione Matching. Inoltre, puoi riprodurre più tipi di file, tra cui WAV, FLAC e ALAC nonché file MP3 e AAC.

rekordbox per Android (ver. 3.0) può essere scaricato gratuitamente su tutti i dispositivi Android 9 e versioni successive direttamente dal Google Play Store.